Il Google I/O è un evento che ogni anno introduce diverse novità ma quest’anno una delle più rivoluzionarie è stata la presentazione dei primi Pixel “economici”, ossia i Pixel 3A e Pixel 3A XL. Per quanto 400 euro non sono pochi per uno smartphone con un processore di fascia media e 64 GB di memoria eMMC, rimane il fatto che per questa cifra non esiste nulla sul mercato che possa garantire una qualità fotografica simile e 3 anni di supporto per aggiornamenti ufficiali e patch di sicurezza mensili.
Ed effettivamente l’esperimento di Google è riuscito dato che l’azienda sembra pronto a dare continuità a questa line-up di Pixel economici con il lancio di un Pixel 4A. Probabilmente ci sarà anche un Pixel 4 XL, ma per il momento abbiamo delle info solo sul modello “piccolo”. Si, perché questo nuovo Pixel 4a dovrebbe misurare 144.2 x 69.5 x 8.2mm, quindi sarà molto più piccolo delle varie “padelle” in circolazione in questo periodo.
Nonostante le misure contenute, il display dovrebbe essere da 5,7/5,8 pollici grazie alla soluzione del foro nel display per contenere la fotocamera anteriore. Come possiamo vedere nei vari render presenti in questo articolo, lo smartphone non ha delle cornici ben ottimizzate ma comunque dovrebbero essere uguali su tutti e 4 i lati. Rispetto ai Pixel 4 si risolve quindi il problema dell’asimmetria, ma scordiamoci la comodità del Face Unlock dato che la mancanza di spazio per i vari sensori riporta in auge il classico sensore per le impronte posizionato sul retro.
La dotazione comprenderebbe anche il jack audio da 3,5 mm e una fotocamera posteriore singola. Non ci sono altri dettagli sulle specifiche tecniche ma presumibilmente ne sapremo di più nei prossimi mesi dato che la presentazione dovrebbe avvenire al Google i/O del 2020 e quindi manca ancora molto tempo.