Gratta e Vinci, questi qui sono i meno vincenti: il tabaccaio li mette sempre per primi ma non becchi un euro

Gratta e Vinci, questi qui sono i meno vincenti: il tabaccaio li mette sempre per primi ma non becchi un euro

I Gratta e Vinci che ti fanno rimanere senza soldi - agemobile.com (Foto Pixabay)

Non è solo questione di sfortuna, i tabaccai sanno bene quali sono i Gratta e Vinci che fanno solo perdere denaro.

Quante volte avete sognato di diventare milionari dall’oggi al domani senza troppi sforzi? Questo è sicuramente il desiderio più ricorrente, ma il meno realizzato da molti.

Spinti dalla voglia di ritrovarsi ricchi in sole 24 ore, si tenta di sfidare la fortuna acquistando i biglietti Gratta e Vinci nei tabacchini.

Ma quante volte siete riusciti davvero a vincere una somma in denaro tale da sentirvi fortunati e soddisfatti? Probabilmente pochissime (o mai), e il motivo è presto detto.

Esistono, infatti, dei Gratta e Vinci che, pur promettendo grandi somme di denaro, hanno probabilità bassissime di garantire una vittoria. Ecco cosa dicono le statistiche.

Gratta e Vinci: attenzione alla dipendenza

Il sogno di una villa con piscina, di una vita in vacanza, di un’automobile full optional e di un guardaroba pieno di abiti e accessori griffati, può spingere a pensare di realizzare tutti i desideri acquistando un Gratta e Vinci. Questi strumenti, che negli ultimi anni si sono moltiplicati e diversificati, sono acquistati da coloro che, recandosi in una tabaccheria per una qualsivoglia commissione, vengono attratti dalle promesse in denaro che vengono tanto sponsorizzate.

Ma se l’acquisto di un Gratta e Vinci, di tanto in tanto, può rappresentare semplicemente uno svago, in alcune situazioni può trasformarsi in vera e propria dipendenza. Sebbene legalizzati, dunque, questi strumenti che promettono vincite da tantissimi zeri, devono essere maneggiati con accortezza e acquistati con parsimonia. In caso di dipendenza, infatti, è bene iniziare sempre un percorso di recupero. Il rischio, infatti, è quello di sperperare denaro inutilmente.

Gratta e Vinci, quali sono le probabilità di vittoria - agemobile.com - 20250226
Gratta e Vinci, quali sono le probabilità di vittoria – agemobile.com (Foto Pixabay)

Gratta e Vinci…ma la vittoria è assicurata?

La vittoria con i Gratta e Vinci è solo un gioco di probabilità e fortuna. Ci sono dei biglietti, tuttavia, che secondo dati statistici garantiscono delle vincite più frequenti rispetto ad altri che, invece, non permettono quasi mai di conquistare qualcosa. I meno fortunati, infatti, risultano essere i Gratta e Vinci che costano meno.

Secondo Proiezioni di Borsa, minore è il costo dei biglietti e minore è la possibilità di vincita. Ad esempio, la probabilità di vittoria con Monetine Fortunate è di 1 biglietto ogni 10,20. Discorso diverso, invece, meritano i Gratta e Vinci che hanno un costo superiore: quelli da 25 euro, ad esempio, prevedono probabilità di vincita (1 biglietto ogni 4,03) nettamente superiori rispetto ai ticket più economici.