Torniamo a parlare di Huawei dopo le vicende del ban commerciale imposto dall’ormai ex presidente Trump che sta mettendo in difficoltà l’azienda nel lancio di nuovi smartphone in Europa. Infatti, l’azienda deve scegliere se portare nel Vecchio Continente i suoi ultimi prodotti ma senza i servizi Google (operazione che però non sembra essere del tutto indolore visto che lo store ufficiale di Huawei sembra ancora lontano dall’essere completo come il Play Store e in ogni caso non sembrano comunque esserci soluzioni per tutte quelle app ce richiedono i Google Play Services), oppure lanciare prodotti come HUAWEI P30 Pro New Edition che utilizzano tecnologie hardware e software precedenti al ban commerciale.
Ad ogni modo Huawei non si è persa d’animo e, anche se sono state prese decisioni difficili come quella di vendere ufficialmente Honor per 15 miliardi di dollari, l’azienda lancia altre promozioni dopo quelle che abbiamo visto nelle ultime settimane.
Per festeggiare i propri clienti, Huawei dà il via ad una serie di sconti e offerte speciali su prodotti selezionati, ma oggi non parliamo di questo perché secondo alcune indiscrezioni il colosso cinese vuole continuare per la sua strada andando ad eliminare progressivamente la dipendenza di Android.
Attualmente gli smartphone Huawei privi di Play Store possono comunque utilizzare tutte le app provviste di apk, per cui tramite store terzi è possibile installare le varie app che non sono preseti su App Gallery, ma in futuro Huawei vorrebbe limitare pure questa possibilità andando a creare un OS completamente indipendente da Android.