A causa dei ritmi che la vita ci impone ormai passiamo sempre più tempo navigando e chiacchierando sui nostri smartphone che, per molte persone, hanno sostituito prima il telefono fisso e poi quello che è il personal computer.
Proprio per questo motivo siamo sempre alla ricerca delle migliori offerte che i vari operatori formulano per i propri clienti e per cercare di portare a sé quelli che non sono soddisfatti.
Le offerte di Vodafone
Oggi la nostra attenzione è focalizzata sul piano tariffario “Infinito” della Vodafone che presenta, oltre alla versione che possiamo definire basilare, anche la Gold Edition e la Black Edition. Tre proposte che, come si può facilmente immaginare, differiscono sostanzialmente per quella che è l’offerta di giga, di minuti per chiamate in paesi extra UE e per la velocità di navigazione.
Per prima cosa diamo un’occhiata ai prezzi dei tre piani tariffari che passano dai 24,99 euro al mese della versione Infinito basica ai 29,99 euro della versione Gold Edition, fino ad arrivare ai 39,99 euro mensili della Black Edition.
Ogni edizione è studiata per andare incontro alle esigenze di tutte le fasce di clientela: da chi ha bisogno di pochi giga perché passa molto tempo a casa e quindi sfrutta il wi-fi domestico per navigare, allo studente o al lavoratore che deve viaggiare tanto sia in paesi europei che extra UE.
Le 3 proposte
Ecco quello che offrono le tre tariffe per quanto riguarda velocità di navigazione, numero di giga e minuti utilizzabili verso paesi extra UE :
- Infinito: velocità di 2 Mbps, 1 GB e 200 minuti;
- Infinito Gold Edition: velocità di 10 Mbps, 2 GB e 300 minuti;
- Infinito Black Edition: velocità massima, 5 GB e 500 minuti.
I tre piani, da quanto abbiamo potuto vedere, hanno in comune la possibilità di avere un pacchetto di dati e 1000 minuti utilizzabili nei paesi extra UE e in roaming. Inoltre chi sottoscrive uno di questi piani ha il supporto dell’assistenza Top Service, sempre a disposizione del cliente e consultabile anche tramite app.
I costi
Il costo di attivazione è di 6,99 euro per coloro che decidono l’addebito tramite il sistema Smart Pay (addebito delle spese di rinnovo su carta di credito o conto corrente) e raggiunge una certa soglia minima di ricariche annuali. Nel caso in cui invece si preferisse l’addebito su credito residuo, il costo dell’attivazione passa a 22,50 euro per i clienti Vodafone. 32,99 Per tutti gli altri.
Il modo che noi consigliamo per vedere se questo piano tariffario è quello che fa al caso vostro è quello di utilizzare Vodafone Open che, infatti, dà la possibilità di testare uno dei piani per un tempo limitato di 30 giorni. Alla scadenza del termine si può decidere se continuare a utilizzarlo rinnovandolo oppure di interrompere la prova. Se dopo i 30 giorni si sceglie di passare a un altro operatore ritenuto più conveniente, si può eventualmente fare richiesta a Vodafone che rimborserà un mese di tariffa e tutte le spese di attivazione sostenute.