Instagram è un social network in continua evoluzione e gli ultimi aggiornamenti sono volti a migliorare tutto ciò che concerne le Storie, funzionalità che ormai ha già un paio di anni alle spalle. Nel corso delle settimane abbiamo dedicato ampio spazio alle novità di questo servizio in costante espansione grazie alle costanti novità che sono arrivate nel corso dei mesi.
Basti pensare all’introduzione dei filtri facciali a realtà aumentata, la possibilità di archiviare i propri post e le Storie basate su luoghi e hashtag ed anche le novità legate alla gestione dei commenti, oltre alla possibilità di inserire musica nelle Storie.Si è poi cominciato a dare molto spazio anche a Direct con la possibilità di fare videochiamate e di aggiungere amici ad una video chat in Direct. Successivamente l’azienda ha iniziato a prendere provvedimenti contro l’aumento di spam, fake news e post offensivi che contraddistinguono sempre più i social network.
Ultimamente però quest’app punta anche a contrastare l’ascesa di un pericoloso concorrente, l’ormai famosissimo TikTok. Per questo motivo dopo aver inizialmente introdotto tre nuovi effetti all’interno della funzione Boomerang: trattasi di SlowMo, “Echo” e “Duo” alla fine ha deciso di introdurre un nuovo strumento dedicato: trattasi di Instagram Reels, disponibile da alcuni giorni anche in Italia.
🌟3 updates about Live🌟
🎥You can now go Live for up to 4 hours
🎞You can save your Lives for 30 days before they delete
📺 You’ll start seeing a “Live Now” section in the IGTV app and on Explore so you can discover more Lives pic.twitter.com/0wipQJXr1F
— Instagram (@instagram) October 27, 2020
Oggi però parliamo di dirette. Questo strumento, particolarmente di moda durante lo scorso lockdown, è stato rivisto in queste ore eliminando una limitazione: la durata massima di un’ora. Chi desidera fare una diretta su Instagram potrà avere fino a 4 ore di tempo. Una mossa molto intelligente che frenerà molti blogger ed influencer dall’abbandono della piattaforma per le live a favore di altri strumenti come YouTube e/o Twitch. Inoltre è possibile mostrare le live non solo per 24 ore ma fino a 30 giorni.
Per gli utenti che, invece, si limitano a guardare le dirette è disponibile finalmente una nuova sezione che permette di accedere rapidamente alle dirette altrui: la troveremo alla voce “Live Noew” su IGTV.