Instagram è un social network in continua evoluzione e gli ultimi aggiornamenti sono volti a migliorare tutto ciò che concerne le Storie, funzionalità che ormai ha già un paio di anni alle spalle. Nel corso delle settimane abbiamo dedicato ampio spazio alle novità di questo servizio in costante espansione grazie alle costanti novità che sono arrivate nel corso dei mesi.
Basti pensare all’introduzione dei filtri facciali a realtà aumentata, la possibilità di archiviare i propri post e le Storie basate su luoghi e hashtag ed anche le novità legate alla gestione dei commenti, oltre alla possibilità di inserire musica nelle Storie.Si è poi cominciato a dare molto spazio anche a Direct con la possibilità di fare videochiamate e di aggiungere amici ad una video chat in Direct. Successivamente l’azienda ha iniziato a prendere provvedimenti contro l’aumento di spam, fake news e post offensivi che contraddistinguono sempre più i social network.
Ultimamente però quest’app punta anche a contrastare l’ascesa di un pericoloso concorrente, l’ormai famosissimo TikTok. Per questo motivo dopo aver inizialmente introdotto tre nuovi effetti all’interno della funzione Boomerang: trattasi di SlowMo, “Echo” e “Duo” alla fine ha deciso di introdurre un nuovo strumento dedicato: trattasi di Instagram Reels, disponibile da alcuni giorni anche in Italia.
Ma non basta. are che l’azienda sia intenzionata a porre questo nuovo strumento in bella evidenza, sacrificando perfino il tab Esplora che potrebbe cambiare posizione, come vedete dallo screesnhot qui sotto:
I personally dont like Reels (because of the content) and today @instagram just removed the search button from bottom and added the reels button over there🤦♂️🤦♂️
It’s annoying😓 pic.twitter.com/KHyrELoqHn
— AllAboutTechnologies (@aatechnology_in) August 13, 2020
Questo cambiamento grafico è ancora una sorta di test, ma indubbiamente Instagram in questi giorni forzerà la mano su Reels approfittando del periodo “turbolento” che sta vivendo TikTok tra ban e possibili vendite.
Ricordiamo le principali caratteristiche della funzionalità Reels :
[box type=”info” ]
- Registra e modifica video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.
- Puoi condividere i Reels con i tuoi follower su Feed e, se disponi di un account pubblico, renderli disponibili per la più ampia comunità di Instagram attraverso un nuovo spazio in Esplora.
- Reels in Explore offre a chiunque la possibilità di diventare un creatore su Instagram e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale. [/box]
Vedremo se questa funzionalità riuscirà ad arrestare la rapida ascesa di TikTok.