Internet troppo lento, ecco come velocizzare la connessione | È semplicissimo, ci riesce anche la nonna

Internet troppo lento, ecco come velocizzare la connessione | È semplicissimo, ci riesce anche la nonna

Internet lento (foto di AlphaTradeZone da pexels) - agemobile.com

Se internet rallenta proprio sul più bello di un film in streaming o di un lavoro al pc, scopri come velocizzare la connessione.

Che rabbia, stai guardando la tua serie preferita e proprio sul più bello si blocca a causa della connessione che rallenta improvvisamente.

Oppure accade mentre stai terminando un lavoro, e ti tiene inchiodato lì in attesa di sapere se eri riuscito a salvare il tutto.

Solitamente Internet che rallenta è una cosa che succede sempre nei momenti meno opportuni. Causando non pochi disagi.

Ma perché accade? Le cause possono essere diverse, e quasi tutte hanno una soluzione. Scopri come velocizzare la connessione in maniera rapida e semplice.

Internet troppo lento: il trucco per velocizzare la connessione

Una delle cause più comuni della lentezza della connessione Internet è una rete domestica troppo sovraccarica. Il che significa che non supporta molti dispositivi in uso contemporaneamente.  Fai un giro della casa e verifica innanzitutto di disconnettere i dispositivi che non stai utilizzando, e soprattutto controlla che il tuo router non abbia un limite di dispositivi da poter supportare. Alcuni poi hanno anche la funzione Quality of Service (QoS), che permette di regolare le impostazioni di utilizzo della rete, ovvero assegnare una priorità. Potresti quindi impostare una priorità su attività come videochiamate, download di applicazioni o streaming.

Un altro motivo di un Internet lento è il sovraccarico da parte del fornitore, il che accade soprattutto di sera e nei weekend quando c’è più gente a casa. Più gente collegata significa dover dividere la connessione, che per tutti sarà più lenta. L’unica cosa che puoi fare è contattare il fornitore e informarlo della cosa. A volte potrebbe aumentare la banda e risolvere tutto in pochi minuti.

internet lento
Un modem (Foto di Simon da Pixabay) – agemobile.com

Un semplice gesto per risolvere il problema

C’ è poi la possibilità che il tuo stesso fornitore abbia stabilito un limite massimo di dati nel suo piano tariffario, il che accade di frequente nel caso di Internet satellitare o mobile. Una volta raggiunto questo limite, la connessione potrebbe essere completamente interrotta o notevolmente rallentata. Informati bene. E informati anche sul tipo di tariffe disponibili.

In pratica, se dopo aver effettuato un test della velocità – ce ne sono tantissimi online – ti rendi conto che questa corrisponde alla tariffa scelta, è molto probabile che sia disponibile anche una variante più veloce. Altrimenti, è possibile che tu ti trovi in un’area con una copertura insufficiente. Forse dovresti semplicemente cambiare fornitore. Ma in ogni caso, il semplice gesto che tutti possiamo fare per velocizzare una connessione lenta è riavviare il router. Sembra una sciocchezza, ma il più delle volte funziona davvero.