Con l’evento Pixel 9 di Google ormai alle spalle, è tempo di guardare avanti alla prossima grande vetrina del settore. L’evento iPhone 16 di Apple, probabilmente la data più importante nel calendario autunnale del mondo della tecnologia, si terrà il 9 settembre alle 19:00 (ora italiana).
Apple sta utilizzando lo slogan “It’s Glowtime” su un invito inviato ai media. Come al solito, l’evento si terrà allo Steve Jobs Theater presso la sede centrale dell’azienda, Apple Park, a Cupertino, California.
Le voci sulla gamma iPhone 16 sono circolate in vista dell’evento. Tuttavia, è probabile che sarà un anno più silenzioso in termini di cambiamenti hardware, con Apple che forse darà più peso al lato software e alle funzionalità Apple Intelligence basate sull’intelligenza artificiale.
Apple aggiornerà sicuramente il chipset su cui gira l’iPhone, in gran parte perché vorrà assicurarsi che tutti i suoi smartphone attuali supportino Apple Intelligence. Allo stato attuale, solo l’iPhone 15 Pro e il 15 Pro Max hanno abbastanza grinta per farlo. Inoltre, un nuovo chipset è un aggiornamento minimo.
Apple potrebbe aumentare leggermente le dimensioni dello schermo quest’anno. La gamma di fotocamere potrebbe avere un nuovo aspetto sull’iPhone 16 base, con Apple che abbandona il quadrato e passa a un orientamento verticale. È probabile che Apple aggiornerà anche le fotocamere su diversi modelli.
Potrebbe esserci un cambiamento più significativo sul fronte della fotocamera, poiché Apple dovrebbe aggiungere un pulsante di acquisizione che include controlli gestuali dello zoom. L’idea è di rendere più facile scattare foto e girare video in modalità orizzontale. Non è chiaro se il pulsante sarà disponibile sull’intera gamma o solo sui modelli Pro. Tuttavia, si prevede che iPhone 16 e 16 Plus perderanno l’interruttore mute in favore del pulsante di azione che ha debuttato su 15 Pro e 15 Pro Max.
È quasi certo che iOS 18, iPadOS 18, macOS Sequoia, watchOS 11 e gli altri principali aggiornamenti del sistema operativo Apple saranno disponibili molto presto dopo l’evento. Tuttavia, le tanto pubblicizzate funzionalità Apple Intelligence non saranno disponibili subito. Poiché sono nella versione beta di iOS 18.1, la maggior parte delle persone dovrà attendere il lancio pubblico di quella versione (e versioni equivalenti del sistema operativo su altri dispositivi compatibili) per provare Apple Intelligence (o anche l’NFC con app di terze parti). Si prevede che Apple rilascerà iOS 18.1 a ottobre.
Non solo iPhone 16
Nel frattempo, Apple in genere presenta nuovi modelli di Apple Watch ai suoi eventi iPhone. Si prevede che Apple Watch Series 10 (o Series X, forse) avrà un nuovo chip che renderà il dispositivo più potente o più efficiente dal punto di vista energetico. Lo schermo potrebbe essere molto più grande, con segnalazioni che suggeriscono che Apple ha intenzione di abbandonare la variante da 41 mm e introdurne una da 49 mm. Le voci suggeriscono anche che Apple sta riprogettando il sistema di cinturini con nuovi connettori. Questo potrebbe, sfortunatamente, impedirti di usare i tuoi cinturini esistenti sulla Series X.
Si vocifera anche che all’evento riceveremo alcuni AirPods aggiornati. Potremmo vedere sia le versioni entry-level che quelle di fascia media degli AirPods 4 tra un paio di settimane, con solo quest’ultima che supporta la ricarica wireless per la custodia.