Lavatrice, chi la usa in questo orario è davvero un pivello: ti massacra la bolletta mese dopo mese | L’ora giusta è solo e soltanto questa

Lavatrice, chi la usa in questo orario è davvero un pivello: ti massacra la bolletta mese dopo mese | L’ora giusta è solo e soltanto questa

Quando far andare la lavatrice (foto di cottonbro studio da pexels) - agemobile.com

Se vuoi risparmiare in bolletta, devi fare la lavatrice ad un preciso orario, altrimenti sono dolori. Scopri qual è.

Ogni mese la bolletta dell’energia elettrica è una mazzata non indifferente? Forse non hai ancora capito come risparmiare sulla corrente.

Quali elettrodomestici utilizzare, come e quando, è alla base del risparmio. Un utilizzo consapevole, infatti, può fare la differenza.

Dopo aver sostituito i modelli antiquati con quelli più recenti e di classe energetica più alta, aver montato ovunque lampadine a basso consumo, e messo in atto tutti gli accorgimenti possibili, ti resta ancora una cosa.

Sai quando utilizzare i dispositivi più energivori? Insomma, a che ora fai la lavatrice? Potrebbe essere questo dettaglio a pesare sulla bolletta.

Lavatrice: l’orario migliore è questo

Ci sono diversi modi per risparmiare sulla bolletta della luce con un uso differente degli elettrodomestici. Oggi, poi, con il mercato libero abbiamo grande offerta, molte aziende offrono pezzi vantaggiosi e tariffe personalizzate, in base alle abitudini del consumatore.

Infatti, spesso dipende anche dal tempo che passi in casa, per esempio. Ma anche da quante persone è composto il tuo nucleo familiare, da cosa viene utilizzato di più in casa. Una famiglia con bambini piccoli e un’asciugatrice spenderà molto di più rispetto a una coppia o a un single. Ma si può risparmiare facendo attenzione all’orario. Pensi che la tariffa bioraria sia la più conveniente? Questo è un errore comune.

tariffa luce
La migliore tariffa della luce (Foto di Gerd Altmann da Pixabay) – agemobile.com

Tariffa bioraria o monoraria?

Fino a qualche anno fa si poteva scegliere, in fase di contratto, se applicare una tariffa monoraria o bioraria. Di conseguenza, oggi quasi tutti pensano, non avendo espresso nessuna preferenza a riguardo, di utilizzare la monoraria. Ovvero, di spendere lo stesso in qualunque momento della giornata. Non è così, e lo dimostra la stessa bolletta, così come il contatore, nel caso tu faccia autolettura. Hai mai notato che in realtà, per quanto riguarda i consumi, sono riportate tre fasce? Le sigle sono F1, F2 e F3.

Qual è la differenza? Che la F1 è  relativa all’orario diurno dei giorni feriali,, quindi dal lunedì al venerdì, e si applica dalle 8 alle 19. Mentre le altre due sono, per quanto riguarda F2, 7:00-8:00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì e 7:00-23:00 il sabato, e la F3 00:00-7:00 e 23:00-24:00 dal lunedì al sabato, mentre domenica e festivi vale per tutte le ore della giornata. La prima fascia, quella diurna, è la più costosa. Quindi, se vuoi davvero notare un risparmio sulla bolletta, utilizza la lavatrice solo la sera o nei weekend, quando comunque hai più tempo libero dal lavoro. In questo modo ti accorgerai della differenza.