Lavatrice, come pulire la guarnizione in modo corretto | Fallo almeno una volta al mese: salute in salvo e risparmio assicurato

Lavatrice, come pulire la guarnizione in modo corretto | Fallo almeno una volta al mese: salute in salvo e risparmio assicurato

Come pulire al meglio la guarnizione della lavatrice - agemobile.com (Foto Pixabay)

La lavatrice può trasformarsi in un covo di germi e batteri che si depositano nella guarnizione: i consigli utili per tenerla sempre pulita.

Elettrodomestico indispensabile in tutte le case, la lavatrice rientra sicuramente tra gli strumenti di cui non si può più fare a meno.

Sempre più tecnologica e funzionale, permette di lavare ogni genere di capo scegliendo il programma più opportuno, quasi come in lavanderia.

Ma come ogni elettrodomestico anche la lavatrice necessita di costante manutenzione e di un’accurata pulizia, soprattutto per l’oblò e la guarnizione.

Il rischio, infatti, è che si possa trasformare in una fonte appetibile per germi, batteri e muffa che vanno ad intaccare gli abiti e la biancheria.

Come usare al meglio la lavatrice

Le lavatrici moderne, oltre a ridurre al minimo i consumi di acqua ed energia, sono dotate di tantissime modalità di lavaggio che si adattano a qualunque tipo di esigenza. Al fine di allungare la vita dell’elettrodomestico mantenendo alte le sue performance, ci sono una serie di consigli da seguire. La manutenzione è fondamentale anche per eliminare residui di sporco, germi, batteri o muffa che potrebbero depositarsi nella guarnizione.

È proprio quest’ultima, infatti, che richiede una pulizia accurata e costante. Qui possono accumularsi anche capelli, polvere o piccoli oggetti che minano l’efficienza della lavatrice e potrebbero avere anche delle conseguenze negative sul lavaggio dei capi. Ma qual è il modo corretto di pulire la guarnizione della lavatrice? I consigli da seguire sono facili ed economici: basta prestare delle piccole attenzioni alla fine di ogni lavaggio così da avere un elettrodomestico sempre efficiente e pulito.

I consigli per pulire la guarnizione della lavatrice - agemobile.com - 20250327
I consigli per pulire la guarnizione della lavatrice – agemobile.com (Foto Pexels)

Come pulire la guarnizione della lavatrice

Per prevenire danni alla guarnizione della lavatrice si consiglia sempre di asciugare quest’ultima e l’oblò alla fine di ogni lavaggio, lasciando lo sportello aperto per favorire la circolazione dell’aria e ridurre l’umidità. È necessario prestare attenzione anche alla quantità di detersivo che si usa: metterne troppo, infatti, potrebbe solo danneggiare la lavatrice poiché quello in eccesso si va a depositare nella guarnizione da cui è sempre bene togliere costantemente tutti i residui di sporco o capelli che si depositano alla fine di ogni lavaggio.

Inoltre, gli esperti suggeriscono di pulire mensilmente l’elettrodomestico avviando un lavaggio a vuoto ad almeno 60/90 gradi inserendo nel cestello una soluzione a base di acqua e candeggina o acqua e aceto. In questo modo la guarnizione viene efficacemente pulita ed igienizzata, ma nel caso di muffa persistente si consiglia di passare uno straccio imbevuto di una delle miscele appena illustrate. Provare per credere: tornerà come nuova!