Lavatrice, ecco il programma che ti svolta la vita | Panni asciutti e già stirati: puoi buttare il ferro da stiro

Lavatrice, ecco il programma che ti svolta la vita | Panni asciutti e già stirati: puoi buttare il ferro da stiro

Come lavare il bucato senza fare troppe pieghe - agemobile.com (Foto pexels)

Stanchi di stirare il bucato dopo ogni lavatrice? Esiste una funzione che permette di dire addio per sempre a questa abitudine.

Avere capi di abbigliamento e lenzuola sempre perfettamente stirati è il cruccio di molti, che trascorrono gran parte delle giornate a stirare.

Ogni minima piega deve essere assolutamente eliminata, così si passano ore ed ore davanti all’asse da stiro, sacrificando tempo utile da dedicare a un hobby o a sé stessi.

Con questa novità, però, la vita può cambiare radicalmente: così si dice per sempre addio al ferro da stiro, senza dover necessariamente rinunciare a camicie e t-shirt senza pieghe.

Il segreto sta tutto nella scelta di un programma di lavaggio in dotazione di tutte le lavatrici, ma solitamente ignorato da tutti.

Come avere un bucato senza grinze

La formazione di grinze sul bucato è naturale, ma può essere limitata seguendo alcuni specifici accorgimenti. Gli esperti di pulizie domestiche suggeriscono in primis di ridurre l’uso di detersivi e ammorbidenti: i capi si lavano lo stesso, ma quantità eccessive di prodotto potrebbero solo aumentare la formazione di pieghe.

Attenzione anche alle temperature di lavaggio e alla centrifuga. È sempre bene consultare le etichette di ogni capo prima di avviare la lavatrice, riducendo quando necessario anche la velocità della centrifuga: il segreto sta tutto nel non superare i 600 giri. In questo modo le pieghe si riducono notevolmente e non si è obbligati a stirare ogni capo lavato. Bisogna prestare attenzione anche al carico della lavatrice: meno indumenti vi sono al suo interno, minore è il rischio di antipatiche pieghe e grinze.

Il segreto per smettere di stirare i panni - agemobile.com - 20250404
Il segreto per smettere di stirare i panni – agemobile.com (Foto Pexels)

La funzione che cambia la vita

Un altro segreto per avere un bucato che non necessita di ferro da stiro è scegliere sempre il programma di lavaggio adatto in base al tessuto. Il più delle volte, infatti, si tende a lavare insieme indumenti di tipologie differenti, ma il contatto tra fibre differenti non fa altro che incrementare la formazione di pieghe. Scegliendo la modalità di lavaggio consigliata per ognuno, invece, si ottiene un bucato quasi perfetto.

Inoltre, è possibile dire per sempre addio al ferro da stiro combinando il giusto lavaggio con l’opportuna modalità di asciugatura dell’asciugatrice. Chi usa questo elettrodomestico può avvalersi del programma anti-stropiccio, pensato proprio per coloro che non hanno alcuna intenzione di trascorrere il proprio tempo libero davanti all’asse da stiro. Con pochi e semplici passaggi si ottengono t-shirt, lenzuola e pantaloni come se fossero appena usciti dalla lavanderia.