LEGGE 104 | Questo PC e questo telefonino per lei sono gratis: i commessi non te lo dicono ma è così, c’è una lista dei modelli

Legge 104 pc e smartphone gratis - Agemobile.com (Fonte foto Canva)
Si torna a parlare nuovamente della legge 104, dato che grazie a questa PC e telefonini diventano praticamente gratis. Ecco cosa dobbiamo sapere nello specifico.
Ancora oggi ci sono numerosi dubbi in relazione alla legge 104, insieme a tutti i benefici che offre. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda prevalentemente i cittadini che possono usufruire dei benefici contenuti in questa legge, ai quali è stato riconosciuto uno stato di handicap.
È importante ricordare, inoltre, che la legge 104 aiuta anche le persone a integrarsi meglio nella società, riconoscendo la patologia o la menomazione riscontrata, e coinvolgendo anche i familiari per permettere loro di stare più vicini.
Il tutto non finisce di certo qui, perché la legge 104 può tornarti utile anche in relazione all’acquisto di PC e smartphone, che potrebbero sembrare praticamente gratis.
Ecco cosa dobbiamo sapere nello specifico riguardo la legge 104 e come utilizzarla per l’acquisto di computer e smartphone.
Legge 104: smartphone e PC gratis?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la legge 104 offre una lunga serie di benefici che vengono messi a disposizione dei cittadini, non solo per quanto riguarda i permessi di lavoro, ma anche per l’acquisto di automobili e non solo. Infatti, per chi ancora non lo sapesse, tra i benefici previsti dalla legge 104 c’è anche l’acquisto agevolato di PC e smartphone.
Tenete bene in mente, dunque, che in questo caso specifico si parla di una riduzione immediata dell’IVA, che dal 22% scende al 4%. Inoltre, si prevede una detrazione Irpef sul prezzo totale da pagare.

Come si procede all’acquisto, approfittando della legge 104?
Il soggetto interessato dalla legge 104 può avviare l’apposita procedura, come sottolineato dal sito mistegadget.tech, per ottenere lo sconto sull’acquisto già prima che venga emessa la fattura. Con la dovuta documentazione, il commerciante dovrà applicare lo sconto del 4% sull’IVA, mentre chi usufruisce degli acquisti agevolati dalla legge 104 dovrà comunicare anche quanto dovuto per il 19% dell’Irpef, così da poter trarre vantaggio dai documenti di fine anno.
Infine, ma non meno importante, tenete conto che con la legge 104 è possibile acquistare PC e smartphone, indipendentemente dal prezzo, poiché l’acquisto può essere effettuato in base alla propria discrezione, beneficiando del vantaggio offerto dalla legge 104. Infatti, tutti i dispositivi sono inclusi e perfettamente fruibili, così come stabilito dalla normativa che disciplina la legge 104. Per ulteriori chiarimenti sugli sconti previsti dalla Legge 104, potrete chiedere al vostro patronato caf di fiducia o agli sportelli Inps che potranno aiutarvi anche nell’inserimento della dovuta documentazione per il vostro fascicolo.