Lo fanno tutti tranne te: la carta igienica nel frigorifero è la svolta totale | Provare per credere, ti salva i risparmi di tutta la vita

Lo fanno tutti tranne te: la carta igienica nel frigorifero è la svolta totale | Provare per credere, ti salva i risparmi di tutta la vita

Il trucco della carta igienica nel frigorifero - agemobile.com (Foto Pexels)

Perché usarla solo in bagno se può tornare utile anche in altri ambienti della casa? Questo trucco salva gli alimenti e riduce gli sprechi.

La carta igienica è notoriamente utilizzata in bagno e, nell’immaginario collettivo, ha un solo ed unico scopo. Ma siamo sicuri che il suo impiego si riduca solo a quello?

I social possono sempre dare nuove informazioni e stimoli e, proprio negli ultimi periodi, è diventato virale un trucchetto che serve a salvare gli alimenti e ridurre notevolmente gli sprechi di cibo.

Alcuni account di Facebook, Instagram e TikTok hanno dimostrato come la carta igienica messa in frigorifero possa dare grandissimi risultati e in tanti hanno testato questo metodo con risultati eccellenti.

E, per chi dovesse temere una contaminazione di germi e batteri, nessuna paura: basta seguire alcune semplici regole per tenere tutto al sicuro ed evitare ogni genere di infezione.

Frigorifero, così si salvano gli alimenti

Il frigorifero può essere considerato uno degli elettrodomestici indispensabili in casa. Fondamentale per mantenere freschi alimenti e bevande, può tuttavia creare dei problemi nel momento in cui al suo interno si crea troppa condensa. L’umidità che si forma tra le pareti degli scomparti può essere provocata da una serie di abitudini sbagliate. Ad esempio, aprire continuamente lo sportello del frigo permette l’ingresso di aria calda esterna che aumenta il livello di umidità. 

Attenzione anche alla manutenzione dell’elettrodomestico e alla presenza di alimenti che vengono inseriti ancora caldi al suo interno: questi piccoli accorgimenti possono fare la differenza e, stando attenti ai dettagli, si può limitare la formazione di condensa nel frigo. L’umidità, infatti, potrebbe non solo sporcare le pareti interne, ma anche danneggiare gravemente i cibi favorendo la creazione di muffe e batteri. Ed è proprio per limitare questo problema che può tornare utile il trucco della carta igienica. Vediamo in cosa consiste.

Come usare la carta igienica nel frigorifero - agemobile.com - 20250424
Come usare la carta igienica nel frigorifero – agemobile.com (Foto pexels)

Il trucco della carta igienica in frigo

Secondo alcuni esperimenti condivisi sui social, inserire un rotolo di carta igienica in frigo può assorbire l’umidità che si crea al suo interno. Come evidenziato da alcuni studi, la cellulosa di cui è composta anche la carta che si usa solitamente in bagno, ha un forte potere assorbente che può tornare utile anche in cucina.

Il segreto sta nel mettere all’interno di uno scomparto del frigorifero un rotolo pulito e mai utilizzato di carta igienica, meglio ancora se posizionato in angoli che non sono di intralcio. In questo modo, viene assorbita tutta l’umidità che si crea e si prolunga notevolmente la freschezza dei cibi. Attenzione al ricambio continuo del rotolo di carta igienica: per essere sicuri che il trucco funzioni alla perfezione e per evitare l’insorgenza di germi e batteri, è consigliato cambiarlo ogni una o due settimane.