Memoria del cellulare piena, ecco la funzione segreta per liberarla in pochi secondi: la consigliano tutti

Memoria del cellulare piena, ecco la funzione segreta per liberarla in pochi secondi: la consigliano tutti

Memoria del telefono, cosa fare quando è piena - agemobile.com (Foto Pixabay)

Che fare quando non è più possibile salvare nulla sullo smartphone? La soluzione è più semplice ed economica di quanto si pensi.

Il cellulare si è trasformato in una sorta di archivio mobile, uno strumento che consente di conservare foto, video e documenti di ogni genere.

Col passare del tempo, però, la memoria del telefono tende a riempirsi fino a raggiungere livelli che non consentono più il salvataggio di alcun file.

In tanti si attrezzano acquistando uno spazio di archiviazione che prevede dei costi mensili, mentre tanti altri sono costretti a cancellare i video o i documenti che non ritengono più importanti.

Onde evitare questa fastidiosa pratica che obbliga a rinunciare a ricordi o file che in futuro potrebbero servire, esiste una soluzione semplicissima e abbastanza economica.

Come liberare lo spazio sul cellulare

Ogni dispositivo mobile è dotato di una memoria digitale, uno spazio di archiviazione che consente di installare app e salvare dati o file. Nel tempo, la memoria del telefono tende a riempirsi anche in seguito al salvataggio di documenti, video o foto più o meno pesanti. In genere, per mantenere lo spazio libero si consiglia di controllare le app installate, eliminare i file multimediali e usare un software per l’archiviazione su cloud.

In alternativa, la soluzione più veloce per liberare lo spazio del telefono è rimuovere le applicazioni che non si usano più con i relativi dati o eliminare e spostare i file più vecchi. Quest’ultima pratica, però, obbliga a rinunciare non solo a documenti che nel tempo potrebbero ugualmente servire, ma anche a foto o video che sono dei ricordi importanti e a cui si è affezionati. Gli esperti di tecnologia consigliano di adottare questa tecnica per ampliare la memoria dello smartphone senza rinunciare a nulla.

La soluzione pratica e veloce per salvare tutti i dati presenti sul cellulare - agemobile.com (foto Pixabay)
La soluzione pratica e veloce per salvare tutti i dati presenti sul cellulare – agemobile.com (foto Pixabay)

Come ampliare la memoria del telefono

Per Android e iPhone sono state progettate delle chiavette USB facilissime da portare in giro, piccole e compatte, ma in grado di conservare una quantità enorme di dati. iXpand Go di SanDisk è perfetta per iPhone: basta collegarla al dispositivo e spostare i file per liberare spazio utile, inoltre permette di impostare l’esecuzione automatica di backup di foto, video e documenti. È disponibile da 64, 128 e 256 GB ed è dotata di connettore USB 3.0 ad alta velocità per spostare rapidamente tutti i file su pc.

La chiavetta SanDisk Ultra Dual Drive Go è la soluzione ideale per gli smartphone Android: basta inserirla prima nel cellulare e poi nel pc per salvare tutti i dati e i file. Grazie all’app SanDisk Memory Zone si può eseguire automaticamente il backup liberando facilmente lo spazio sullo smartphone, oppure si può avviare la pulizia del dispositivo per individuare doppioni e file che possono essere eliminati.