Alcuni smartphone Android utilizzano un’app proprietaria per quanto riguarda la gestione degli sms e degli mms (qualora qualcuno ancora utilizzi questa funzionalità) ma molti utilizzano l’app Messaggi Android realizzata da Google e che qualche tempo fa ha rimpiazzato Hangouts per la sincronizzazione di messaggi di testo. Nonostante qualche problema negli scorsi mesi, lo sviluppo è andato avanti e dopo essere stata rinominata ha ricevuto update che hanno apportato novità grafiche come l’introduzione del Dark Theme ma anche diverse novità funzionali.
Lo scorso mese erano trapelate due nuove funzionalità in fase di test, ossia le conversazioni appuntate e i messaggi speciali. Si tratta di due comode funzionalità volte a mettere in evidenza alcuni messaggi. Oggi, invece, torniamo a parlare di codici OTP. Da diverse settimane Google sta lavorando ad un sistema di gestione automatica delle chat per separare questi codici da normali conversazioni. Tra le funzionalità testate c’era la possibilità di eliminare automaticamente le password monouso (OTP) dopo ventiquattro ore.
Ora la funzionalità è ufficiale e inizierà ad arrivare tra poche settimane. I messaggi verranno ordinati in diverse categorie, inclusi personali, OTP, offerte e transazioni.
Il rilascio parte dall’India ma dovrebbe arrivare gradualmente a tutti gli utenti.
Ricordiamo le principali funzionalità di Messaggi by Google:
[box type=”info” ]
Messaggi Android rende più semplice comunicare con qualsiasi persona utilizzando SMS, MMS e altro. Resta in contatto con familiari e amici, invia SMS di gruppo e condividi immagini, video e messaggi vocali.
Funzionalità principali:
- Condivisione più veloce: seleziona o crea immagini e video direttamente nell’app, quindi condividili in tutta semplicità. Puoi anche inviare messaggi vocali ai tuoi contatti.
- Ricerca facile: cerca nei contatti e nelle conversazioni esattamente ciò che ti serve.
- Grafica accattivante: una grafica colorata e intuitiva per una comunicazione ancora più semplice e divertente.
- Maggiore controllo: blocca i contatti con cui non vuoi comunicare e archivia i messaggi. Niente interruzioni quando non vuoi essere disturbato.
- Esprimiti al meglio: invia messaggi vocali, emoji, adesivi o la tua posizione.
- Funzionalità migliorate: con gli operatori supportati puoi inviare messaggi tramite Wi-Fi o rete dati, vedere quando gli amici leggono il tuo messaggio e tanto altro. [/box]
Potete scaricare Messaggi by Google cliccando su questo badge: