Durante l’evento Geeked Week di Netflix, sono emersi altri dettagli su Monument Valley 3. La software house Ustwo Games afferma che l’attesissimo sequel si basa sui suoi predecessori in diversi modi, soprattutto in termini di gameplay, stile artistico e storia.
Forse il cambiamento più grande in Monument Valley 3 è l’introduzione della vela. Sarai in grado di muovere la barca in quasi tutte le direzioni e, in quanto tale, “il gioco non è più limitato a spazi geometrici“, ha affermato la direttrice del gioco Jennifer Estaris durante un’intervista con i giornalisti. Insieme ai cubi che si aprono e spostano la nuova protagonista Noor su piani diversi, Monument Valley 3 riguarda in gran parte “la decostruzione di ciò che sappiamo”, ha affermato Estaris.
Naturalmente, questi cambiamenti consentono nuovi enigmi mentre i giocatori navigano in spazi architettonici impossibili in stile MC Escher. In linea con ciò, Ustwo ha evoluto lo stile artistico con forme più morbide e astratte (dopotutto navigherai sui fiumi). Il risultato è qualcosa che sembra molto familiare, ma come un ricordo confuso. Nel frattempo, la colonna sonora di un’orchestra di 18 elementi potrebbe suscitare qualche emozione.
Mentre il gioco originale parlava di perdono e il suo sequel era un racconto di formazione, Monument Valley 3 si concentra sui temi della speranza, dell’unione e della resilienza. Noor è l’apprendista di un guardiano del faro che ha il compito di cercare una nuova fonte di energia prima che la luce svanisca per sempre dal mondo. È la “storia più ambiziosa” fino ad oggi per un gioco di Monument Valley, secondo il responsabile marketing di Ustwo, Jamie Wotton.
Tutti e tre i giochi di Monument Valley sono titoli autonomi con le loro storie. Ciò significa che potrai scivolare direttamente in Monument Valley 3 senza giocare ai due titoli precedenti. Ma c’è un sacco di tempo per dare un’occhiata a quelli prima (o rivisitarli). Non dovrai pagare extra per quei classici dei giochi per dispositivi mobili se hai un abbonamento Netflix. Non ci sono pubblicità o acquisti in-app nei giochi dell’azienda.
Il primo capitolo di Monument Valley è disponibile per gli abbonati Netflix su iOS e Android a partire da oggi (in passato era disponibile anche per Windows Phone), mentre il suo sequel arriverà sul servizio il 29 ottobre. Monument Valley 3 debutterà poi come esclusiva mobile di Netflix il 10 dicembre.