Nintendo e The Pokémon Company hanno intentato una causa per violazione di brevetto contro Pocketpair e il suo famoso Palworld. Pocketpair è lo sviluppatore di videogiochi giapponese dietro Palworld, un gioco che le persone hanno descritto come una parodia di Pokémon, con simpatici mostri armati di pistola.
Il gioco, rilasciato in modalità Early Access il 18 gennaio, è stato un successo immediato, vendendo 15 milioni di copie su Steam e superando i 25 milioni di giocatori in appena un mese. The Pokémon Company ha affermato pochi giorni dopo l’uscita di Palworld che avrebbe indagato su un gioco “rilasciato a gennaio 2024” e che avrebbe “adottato misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi a Pokémon“. Sembra che l’indagine sia conclusa e ha deciso di intraprendere un’azione legale.
“Questa causa chiede un’ingiunzione contro la violazione e un risarcimento danni sulla base del fatto che Palworld, un gioco sviluppato e rilasciato dall’imputato, viola molteplici diritti di brevetto“, ha affermato Nintendo nel suo annuncio della causa.
Pocketpair ha detto in precedenza che il suo gioco è più simile ad Ark Survival Evolved e Vanaheim che a Pokémon. Il CEO della società Takuro Mizobe ha affermato che Palworld “ha superato le revisioni legali” e che non sono state intentate cause legali contro Pocketpair in merito al suo sviluppo. Mentre i mostri di Palworld sembrerebbero familiari ai fan di Pokémon, assumono un tono più cupo. Puoi scegliere di giocare come amico dei mostri noti come “Pals” e combattere i bracconieri che cercano di ucciderli. Ma puoi anche uccidere e mangiare Pals, farli combattere fino alla morte e persino venderli come schiavi.
Nintendo non è certo nuova ad azioni legali di questo genere e possiamo immaginare che l’arrivo imminente della Switch 2 non possa che esacerbare questo genere di azioni.