Mentre No Man’s Sky si avvicina al suo ottavo anniversario, è chiaro che la simulazione di sopravvivenza a mondo aperto non sta rallentando. Una serie di aggiornamenti gratuiti continua a trasformare il gioco da quello che era al momento del lancio, e l’ultimo di questi non è diverso. Ora Hello Games ha rivelato Worlds Part 1, una revisione completa del clima planetario che verrà rilasciata insieme a un’importante patch di bilanciamento e a una nuova spedizione che vedrà la community combattere collettivamente contro la minaccia degli insetti alieni.
“Quando abbiamo iniziato No Man’s Sky, volevamo che le persone si sentissero come se fossero entrate nella copertina di un libro di fantascienza“, ha scritto il regista Sean Murray in un’e-mail che annunciava Worlds Part 1. “Per avvicinarci a questo abbiamo dovuto creare un sacco di nuove tecnologie.” Ha detto che la tecnologia ora renderà possibili nel gioco cose che “la comunità ha quasi perso la speranza che possano mai accadere“.
Cos’è No Man’s Sky
Per chi non lo conoscesse, No Man’s Sky è un titolo in cui i giocatori sono liberi di esplorare un intero open-universe generato proceduralmente comprendente 18.446.744.073.709.551.616 pianeti )altro che Star Wars: Outlaws), ciascuno con la propria flora e fauna. I giocatori sono immersi in un universo condiviso, tanto che è possibile scambiare le coordinate dei pianeti scoperti con gli amici, ma il titolo è giocabile anche completamente offline.
I giocatori vestono i panni di un esploratore spaziale con un’astronave, esplorando la superficie di numerosi pianeti e interagendo con la loro flora e fauna, ingaggiando combattimenti con forze ostili e viaggiando verso altri mondi.
È quindi possibile esplorare i pianeti, gli oceani profondi, ingaggiare battaglie spaziali, raccogliere risorse e predare navi sui vari mondi generati proceduralmente. Ogni mondo ha il proprio ecosistema e le proprie condizioni atmosferiche (per esempio: mondi desertici con grandi vermi carnivori), sarà presente un ciclo giorno-notte che causerà comportamenti diversi nella fauna, nonché la presenza di animali notturni e diurni.
No Man’s Sky: Worlds Part 1 non un reboot ma un “aggiornamento universale”
Invece di un ripristino universale come alcuni avevano previsto, Hello Games lo definisce un “aggiornamento universale”. Ecco un riepilogo di alcuni dei principali cambiamenti relativi al modo in cui No Man’s Sky genererà i pianeti e all’esperienza dei giocatori su di essi:
- Nuova tecnologia dell’acqua per onde e riflessi
- Le onde sono dinamiche e reagiscono al vento
- Le navi possono atterrare sull’acqua
- Nuova tecnologia cloud per cieli dettagliati con condizioni meteorologiche mutevoli
- Volumetria e atmosfera sulle superfici dei pianeti per nebbia ondulata, pioggia, bufere di neve, scintille di lava e altri fenomeni
- Sistemi meteorologici che interagiscono e si sviluppano in tempo reale mentre i giocatori esplorano
- Nuovi biomi e più creature da scoprire con più varietà, che possono diventare animali domestici e cavalcature