Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Il 2020, invece, non ha riservato particolari sorprese anche a causa del Covid-19, però lo scorso mese di marzo, tramite un evento online, HMD Global ha presentato alcune novità. Il “pezzo forte” è stato Nokia 8.3 5G disponibile da qualche giorno ufficialmente in Italia. Gli altri smartphone presentati ufficialmente sono Nokia 5.3, 1.3 e 5310.
Tra questi il più apprezzato è stato sicuramente Nokia 5.3, uno smartphone molto concreto e apprezzato nonostante una scheda tecnica non particolarmente allettante. Eppure da qualche settimana stiamo monitorando la situazione relativa al possibile “erede” di questo dispositivo.
Facciamo un breve riassunto delle puntate precedenti. Come dicevamo la settimana scorsa lo smartphone in questione potrebbe essere presentato entro la fine del 2020. Poi sono emersi ulteriori dettagli sulla scheda tecnica. Ecco le presunte specifiche:
Oggi un’ulteriore indiscrezione ci indica la possibile data di arrivo sul mercato: secondo un rivenditore australiano, Nokia 5.4 potrebbe essere disponibile già il prossimo 11 gennaio. Questo confermerebbe il possibile lancio entro la fine del 2020.
Rispetto al Nokia 5.3 cambia veramente poco: oltre ovviamente al design diverso grazie al passaggio al foro nel display al posto del notch a goccia, il comparto fotografico dovrebbe fare un salto di qualità. Stona moltissimo però il fatto che questo smartphone avrà a bordo Android 10. Sicuramente sarà poi tra i primi ad aggiornarsi ad Android 11 ma a fine 2020 ha senso lanciare sul mercato uno smartphone Android One con una versione vecchia del robottino verde?
Rimane attualmente in vendita il Nokia 5.3 di cui elenchiamo le principali caratteristiche:
[box type=”info” ]
[/box]
Il prezzo europeo di Nokia 5.3 si aggira sui 189 euro. Qualche carenza hardware (il display HD e non OLED, le dimensioni fin troppo generose) ma nulla che con uno street price competitivo non possa essere compensato. Occhio però agli sconti su Nokia 3.4 e 2.4 da poco disponibili in Italia.
I costi degli iPhone potrebbero essere destinati a lievitare in modo impressionante: l’era della tecnologia…
Personalizzare il telefono con le foto di famiglia non è per tutti: dove e come…
Il salvataggio dei dati è una procedura indispensabile: con Google basta un click per una…
Allarme SPID: la scoperta di una falla nel sistema pone l'accento sul rischio di perdere…
Sei stanco di spendere centinaia di euro in carburante? Il segreto per risparmiare sta tutto…
Come scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Facebook? Niente paura, esiste un metodo semplicissimo,…