Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia medio-alta annunciato qualche mese fa e disponibile in Italia da ormai diverse settimane. Fin dalla sua presentazione questo dispositivo si è contraddistinto per una scelta da parte di HMD Global relativa al notch: nonostante sia presente una tacca “old style” questa viene nascosta in ogni situazione grazie alla barra di stato che diventa nera.
Successivamente questo smartphone si è contraddistinto anche per un’altra caratteristica: con l’arrivo dell’aggiornamento ufficiale ad Android 10 lo scorso mese di ottobre, Nokia 8.1 è diventato il primo smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 710 a ricevere l’update all’ultima versione del robottino verde. Paradossalmente Nokia 8.1, che non è un vero top di gamma, ha ricevuto l’update prima del Nokia 9 Pureview, attualmente il flagship di casa HMD.
Tuttavia pare che questo smartphone sia giunto al capolinea, come confermato da Nokia UK sul sito ufficiale. La motivazione è semplice: a breve arriverà sul mercato Nokia 8.2 del quale ancora non si conoscono bene le specifiche ufficiali: secondo alcuni rumors a bordo troveremo il SoC Snapdragon 765 e il supporto alla connettività 5G. Ad oggi però non c’è una data ufficiale di presentazione sebbene a questo punto dell’anno è da escludere nuovi lanci: se ne riparlerà probabilmente al CES di Las Vegas o al MWC 2020 di Barcellona.
Nel frattempo il top di gamma dell’azienda rimane il Nokia 9 Pureview di cui ricordiamo le principali caratteristiche:
[box type=”info” ]
Nokia 9 Pureview ufficialmente è già in vendita ad un prezzo di 649 euro, ma online si trova a prezzi decisamente inferiori. Nokia 8.1, invece, si trova a circa 350 euro online, un prezzo non competitivo.
Avete un budget limitato ma avete bisogno di acquistare una nuova scopa elettrica? La proposta…
Asciugare velocemente il bucato si può anche senza asciugatrice. Ti basta un ferro da stiro…
L’ultima truffa telefonica ha dell’impensabile: ti viene offerto un lavoro, ma ti svuotano il conto…
Comodi indubbiamente, ma pochi sanno che i caricabatterie rapidi danneggiano inesorabilmente il cellulare tanto che…
Come prolungare la vita della batteria della tua auto? Con il trucco del pedale ti…
Cambiare cover o la schermata Home non sono gli unici modi per personalizzare il proprio…