Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia medio-alta annunciato qualche mese fa e disponibile in Italia da ormai diverse settimane. Fin dalla sua presentazione questo dispositivo si è contraddistinto per una scelta da parte di HMD Global relativa al notch: nonostante sia presente una tacca “old style” questa viene nascosta in ogni situazione grazie alla barra di stato che diventa nera.
Successivamente questo smartphone si è contraddistinto anche per un’altra caratteristica: con l’arrivo dell’aggiornamento ufficiale ad Android 10 lo scorso mese di ottobre, Nokia 8.1 è diventato il primo smartphone con processore Qualcomm Snapdragon 710 a ricevere l’update all’ultima versione del robottino verde. Paradossalmente Nokia 8.1, che non è un vero top di gamma, ha ricevuto l’update prima del Nokia 9 Pureview, attualmente il flagship di casa HMD.
Tuttavia pare che questo smartphone sia giunto al capolinea, come confermato da Nokia UK sul sito ufficiale. La motivazione è semplice: a breve arriverà sul mercato Nokia 8.2 del quale ancora non si conoscono bene le specifiche ufficiali: secondo alcuni rumors a bordo troveremo il SoC Snapdragon 765 e il supporto alla connettività 5G. Ad oggi però non c’è una data ufficiale di presentazione sebbene a questo punto dell’anno è da escludere nuovi lanci: se ne riparlerà probabilmente al CES di Las Vegas o al MWC 2020 di Barcellona.
Nel frattempo il top di gamma dell’azienda rimane il Nokia 9 Pureview di cui ricordiamo le principali caratteristiche:
[box type=”info” ]
Nokia 9 Pureview ufficialmente è già in vendita ad un prezzo di 649 euro, ma online si trova a prezzi decisamente inferiori. Nokia 8.1, invece, si trova a circa 350 euro online, un prezzo non competitivo.
I prezzi delle materie prime sono alle stelle e le ultime bollette vi hanno messo…
Aumentano gli stipendi: ben 120 euro in più al mese. Finalmente una buona notizia per…
Finalmente una bellissima notizia che gli italiani attendevano da moltissimo tempo in vista delle vacanze:…
L'imposta sul veicolo potrebbe non essere più versata: tutto quello che c'è da sapere per…
Pugno duro del mondo politico sull'utilizzo dei social: scatta il divieto di utilizzarli. Ecco quando…
Hai voglia di cambiare vita e lavoro? Questa proposta garantisce alloggio gratuito e uno stipendio…