Windows Phone

Nokia: le spedizioni di smartphone tornano a crescere per la prima volta dopo il 2019

Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Il 2020, invece, non ha riservato particolari sorprese anche a causa del Covid-19, però lo scorso mese di marzo, tramite un evento online, HMD Global ha presentato alcune novità.  Il “pezzo forte” è stato Nokia 8.3 5G seguito poi dai modelli Nokia 5.3, 1.3 e 5310.

Tra questi il più apprezzato è stato sicuramente Nokia 5.3, uno smartphone molto concreto e apprezzato nonostante una scheda tecnica non particolarmente allettante. Questo dispositivo qualche mese fa è stato annunciato ufficialmente Nokia 5.4, un prodotto sicuramente interessante ma che non si può certo considerare di fascia medio-alta. Inoltre a metà 2021 manca ancora all’appello un erede ufficiale del Nokia 9 Pureview, dato che anche la nuova generazione di smartphone della serie X (X20 su tutti) si posiziona in una fascia media, anzi medio-bassa.

Nokia Mobile by HMD Global è stata finora una delle “portabandiera” della piattaforma Android One, ma l’azienda starebbe lavorando per creare una nuova esperienza Android tramite un proprio launcher Android dedicato che andrebbe a sostituire il launcher stock.

Counterpoint Research riporta (tramite NokiaMob) che 2 milioni di smartphone Nokia sono stati spediti nel primo trimestre del 2021. Si tratta di un aumento di quasi il 18% rispetto agli 1,7 milioni di unità spedite un anno prima.

Il miglioramento è stato attribuito alla forte performance di HMD Global in Africa e in alcune parti dell’Europa. Altri 11 milioni di feature phone Nokia sono stati spediti durante il trimestre, rispetto agli 8,6 milioni nel primo trimestre del 2020.

Ma la cosa più significativa probabilmente è il trend. Infatti dopo un 2019 e un inizio del 2020 in netto calo si registra un incremento delle vendite e questo potrebbe essere un segnale che insistere sulla fascia media e medio-bassa è la cosa giusta da fare per questa azienda. Ora bisognerà vedere come reagirà il mercato al lancio delle nuove serie X, G e C, ma per quelle dovremo aspettare il prossimo trimestre.

Via

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cellulare, mai metterlo in carica così: bruci la batteria immediatamente | Ogni due mesi sei costretto a comprarlo nuovo

Fai durare di più la batteria del tuo cellulare, basta sapere quando devi metterlo in…

33 minuti ago

LEGGE 104 | Questo PC e questo telefonino per lei sono gratis: i commessi non te lo dicono ma è così, c’è una lista dei modelli

Si torna a parlare nuovamente della legge 104, dato che grazie a questa PC e…

9 ore ago

Pos, quando il venditore ti chiede questo rispondi sempre NO: ti fanno pagare il doppio | Te ne accorgi solo a casa

Quando devi pagare con il Pos fai molta attenzione a quello che ti chiede il…

1 giorno ago

Addio termosifoni, c’è il metodo definitivo: paghi due spicci e hai casa bollente | In Norvegia fanno così

I Paesi del Nord sanno bene come riscaldare le case senza spendere troppo: la soluzione…

1 giorno ago

Eurospin distrugge definitivamente Samsung | Costa 64.99 € e funziona molto meglio: in fila dalle 5.30 del mattino

I clienti di Eurospin e gli appassionati di elettrodomestici sono in fila davanti ai supermercati:…

2 giorni ago

CONCORSO PUBBLICO IN SCADENZA | Abbiamo bisogno di altri lavoratori: i posti a bando diventano 570 e serve solo il diploma

Chi è in cerca di occupazione o vuole cambiare lavoro può partecipare a questo concorso…

2 giorni ago