Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Il 2020, invece, non ha riservato particolari sorprese anche a causa del Covid-19, però lo scorso mese di marzo, tramite un evento online, HMD Global ha presentato alcune novità. Il “pezzo forte” è stato Nokia 8.3 5G seguito poi dai modelli Nokia 5.3, 1.3 e 5310.
Tra questi il più apprezzato è stato sicuramente Nokia 5.3, uno smartphone molto concreto e apprezzato nonostante una scheda tecnica non particolarmente allettante. Questo dispositivo qualche mese fa è stato annunciato ufficialmente Nokia 5.4, un prodotto sicuramente interessante ma che non si può certo considerare di fascia medio-alta. Inoltre a metà 2021 manca ancora all’appello un erede ufficiale del Nokia 9 Pureview, dato che anche la nuova generazione di smartphone della serie X (X20 su tutti) si posiziona in una fascia media, anzi medio-bassa.
Qualche giorno fa sono iniziati a circolare dei rumors relativi al prossimo flagship dell’azienda ma questo dovrebbe arrivare solo in autunno (secondo le ultime indiscrezioni il nuovo flagship di casa Nokia dovrebbe debuttare non prima di novembre 2021) mentre il prossimo 27 luglio dovrebbe essere presentata una variante rugged del Nokia X20 per cui si tratterebbe dell’ennesimo smartphone di fascia media prodotto dall’azienda.
Nelle ultime ore sono arrivate alcune conferme sulla vocazione “rugged” di questo smartphone grazie ad una foto trapelata e poi prontamente rimossa da parte di Nokia. Sul fatto che si tratterà di un Nokia X20 rugged arriva la conferma di GeekBench che conferma l’adozione del chipset Qualcomm Snapdragon 480 5G.