Novità Google Messaggi: finalmente gli utenti si liberano di una fastidiosa abitudine

Novità in vista per l'app Google Messaggi - Agemobile.com (Foto X)
Ricorrere agli sms di una volta può essere una necessità anche oggi: Google ci viene incontro, svolta in arrivo nell’app.
Quanti messaggi scriviamo in un giorno? E quante chat WhatsApp, singole o di gruppo, ci capita di aprire nel corso delle 24 ore? Riflessioni che capita di dover fare nell’era in cui la “telefono-dipendenza” non risparmia quasi nessuno.
Sui mezzi pubblici o alla fermata, in sala d’attesa dal medico o al bar prima o dopo colazione, e magari in qualche caso anche durante. Ormai buona parte delle nostre giornate vengono trascorse con la testa all’ingiù.
Occhi sul dispositivo, una, o spesso due, mani impegnate a scrivere, quando il cellulare non viene avvicinato all’orecchio per sentire un vocale o alla bocca per mandarne uno, se gli arti superiori vengono utilizzati per altro.
La tendenza rischia di trasformarsi in una deriva se l’abitudine viene mantenuta anche in casa, magari a tavola o quando, la sera, sarebbe meglio guardare negli occhi i nostri familiari e staccarli dallo schermo.
Google Messaggi, si cambia: l’aggiornamento tanto atteso è arrivato
Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto da quando è nato WhatsApp. L’app di messaggistica più diffusa del mondo si aggiorna di continuo con nuove funzioni, ma quella che interessa la maggior parte degli utenti è sempre una sola: poter mandare messaggi.
Quando ciò non è possibile a causa dei non così infrequenti “WhatsApp down” il panico si diffonde e la nostra frustrazione finisce in rete. Poi non resta che tornare al passato, ovvero ai vecchi e amati sms. Già, perché di messaggi “old style” se ne scrivono ancora tanti e per fortuna se n’è ricordato anche Google, che si appresta a modificare in maniera sostanziale la propria app.

Mandare e ricevere sms sarà più facile per tutti: novità imminente
Con Google Messaggi è sempre possibile raggiungere un familiare o conoscente anche se è offline. Peccato che scrivere il messaggio di testo sia diventato sempre più difficile. Vero che dovrebbe trattarsi di ‘Short Script Messages’, ma quell’area di inserimento microscopica è sempre stata un problema. Appena quattro righe che non aumentano di pari passo con i caratteri inseriti. Rileggere il testo è un’impresa, ma per fortuna a breve cambierà tutto.
Come emerso dal teardown dell’ultima beta di Google Messaggi condotto da Android Authority in cantiere c’è infatti l’allargamento dell’area di composizione a 12 righe. Una svolta liberatoria e attesa da tanto tempo, che renderà l’interfaccia molto più fruibile aumentando la praticità dell’app. La modifica non è al momento disponibile neppure nella beta ma, in attesa dell’ufficializzazione delle tempistiche, lunga vita agli sms. Magari anche senza un WhatsApp down.