OnePlus è un’azienda in costante evoluzione e nel corso degli anni ha cambiato più volte la propria stretegia commerciale, passando dai flagship killer quali gli smartphone OnePlus 7 e 7 Pro. Poi sono arrivati sul mercato OnePlus 7T e 7T Pro e successivamente OnePlus 8 e 8 Pro. In quel periodo di tempo l’azienda cinese ha ufficializzato una nuova categoria di smartphone Oneplus economici, a partire da OnePlus Nord.
Nel frattempo l’azienda cinese ha annunciato il nuovo OnePlus 11 ad un evento di lancio globale, ”Cloud 11”, che si è svolto il 7 febbraio 2023, un top di gamma attento agli aggiornamenti software visto che OnePlus ha annunciato lo scorso mese di maggio che il suo ultimo flagship OnePlus 11 poteva accedere ad Android 14 Beta 1, grazie al Developer Preview Program e pochi giorni fa è stata rilasciata la OxygenOS 14 Open Beta 1.
Ormai sul mercato è già arrivato il nuovo modello OnePlus 12 ma il vecchio modello è tutt’altro che abbandonato. OnePlus 11 e OnePlus 12 in Cina stanno ora ricevendo un aggiornamento ColorOS che aggiunge tre funzionalità di intelligenza artificiale generativa, incluso un riepilogo AI, che genererà automaticamente un riepilogo delle tue telefonate. L’intelligenza artificiale catturerà dati come posizioni, orari/date, azioni “e altre informazioni chiave dalle tue telefonate”, afferma OnePlus.
Il secondo è uno strumento di modifica delle immagini (AIGC Remover) che ti consente di rimuovere oggetti e persone dalle tue immagini. Questo è in qualche modo simile a ciò che forniscono le serie Pixel 8 e Galaxy S24, anche se il registro delle modifiche menziona solo la possibilità di rimuovere elementi dalle foto, senza vedere l’editing video.
L’ultima delle tre esperienze di intelligenza artificiale in arrivo su OnePlus 12 e sul suo predecessore sono i riassunti degli articoli, che secondo quanto riferito possono essere creati con un solo tocco estraendo “informazioni chiave”.
L’azienda non ha confermato se queste funzionalità saranno presenti anche nelle versioni globali dei flagship OnePlus, basati su OxygenOS. OnePlus si unisce ora a un elenco crescente di aziende come Google, Samsung e molte altre che offrono funzionalità di intelligenza artificiale generativa sugli smartphone.