OpenAI sta testando una nuova interfaccia di spazio di lavoro per ChatGPT chiamata Canvas. Il gigante dell’intelligenza artificiale ha presentato il suo nuovo spazio di lavoro ChatGPT sul suo blog ufficiale ed è attualmente disponibile per gli utenti ChatGPT Plus e Team. Gli utenti Enterprise ed Edu potranno accedere a Canvas la prossima settimana.
Canvas è uno spazio di interfaccia virtuale per progetti di scrittura e codifica che consente agli utenti di consultare ChatGPT su determinate parti di un progetto (in attesa dell’integrazione con Apple Intelligence). Si apre una finestra separata accanto allo spazio di chat principale e gli utenti possono scrivere o codificare su questo nuovo “canvas” ed evidenziare le sezioni su cui il modello si concentra e modifica “come un editor di bozze o un revisore di codice”, secondo il blog.
Canvas può essere aperto manualmente digitando “usa canvas” nel prompt. Canvas può anche aprirsi automaticamente quando “rileva uno scenario in cui potrebbe essere utile“, secondo il post del blog.
Ci sono anche diverse scorciatoie che possono essere utilizzate per progetti di scrittura e codifica. Gli utenti possono chiedere a ChatGPT suggerimenti di modifica, aggiustamenti di lunghezza, modifiche del livello di lettura ed emoji sui progetti di scrittura. I programmatori possono far sì che ChatGPT riveda determinate linee di codice, aggiunga log e commenti per maggiore chiarezza, corregga bug e trasferisca la codifica in un linguaggio diverso come JavaScript, TypeScript, Python, Java, C++ o PHP in modalità Canvas.
La funzionalità Canvas di OpenAI allinea ChatGPT ad altri assistenti AI che hanno spazi di lavoro separati per concentrarsi su determinate aree di un progetto come Artifacts di Anthropic e il modello AI incentrato sulla codifica Cursor.