Oppo è un brand che ha lavorato in sordina negli scorsi anni (nonostante si tratti di un brand strettamente legato alla ben più famosa OnePlus) ma complice l’arrivo di Realme in Europa si è cominciati a dare molta più importanza al discorso relativo agli aggiornamenti software.
In fondo la ColorOS è sempre stata considerata forse l’unico punto debole di una ampia gamma di smartphone con un elevato rapporto qualità/prezzo. Ora ci sono due notizie, una buona e una cattiva: quella buona è che è stata presentata la ColorOS 7 basata su Android 10, mentre quella cattiva è che ci vorrà un po’ di tempo prima che venga coperta l’intera gamma.
Durante l’evento, OPPO ha anche condiviso la scaletta del rilascio della ColorOS 7, con la fase 1 del rilascio che inizierà il 25 novembre. Durante la fase 1 il nuovo software verrà rilasciato per OPPO Reno, Reno Inspiration Edition, Reno 10x Zoom, Reno Barcelona Custom Edition, Reno Ace e Reno Ace Gundam Edition.
La fase 2 dovrebbe iniziare entro la fine di dicembre, portando il software su OPPO Reno 2. Non sono previsti altri aggiornamenti entro la fine dell’anno ma si dovrà attendere nella migliore delle ipotesi il primo trimestre del 2020.
Ecco un elenco dei restanti dispositivi OPPO che dovrebbero ricevere l’aggiornamento l’anno prossimo:
- Fase 3 (Q1, 2020)
- OPPO Reno 2 Z
- OPPO Reno Z
- OPPO Find X (including special editions)
- OPPO R17 (including special editions)
- OPPO R17 Pro (including special editions)
- OPPO K5
- Fase 4 (Q2, 2020)
- OPPO R15 (including special editions)
- OPPO K3
- OPPO A9
- OPPO A9x
- OPPO A11
- OPPO A11x
Rimanendo in tema ColorOS ricordiamo che a partire da oggi 20 novembre 2019 sarà disponibile in Italia Realme XT, l’ultimo modello Realme presentato lo scorso settembre, in esclusiva su eBay a 259€ per la versione da 4GB+64GBe a 279€ per quella da 8GB+128GB. Inoltre, in occasione della Cyber Week su eBay.it(dal 29 novembre al 2 dicembre), saranno disponibili 10.000 pezzi del modello da 8 GB + 128 GB in blu e in bianco, prodotti appositamente per eBay.