Patente, arrivati a questa età scatta il ritiro immediato: puoi fare tutto quello che vuoi ma non te la danno | Non c’è rimedio

Patente, arrivati a questa età scatta il ritiro immediato: puoi fare tutto quello che vuoi ma non te la danno | Non c’è rimedio

Patente, a quest'età viene ritirata - agemobile.com (Foto Pixabay)

Chi ha paura del ritiro della patente dovrà fare i conti con i limiti di età imposti dalla legge: ecco quando non si sarà più indipendenti.

A partire dall’età di 18 anni, in Italia è possibile prendere la patente che, in seguito a due test – uno scritto e uno pratico – consente di guidare motoveicoli e autoveicoli.

La patente si distingue in base al tipo di mezzi che consente di guidare, e viene rilasciata dopo l’accertamento di una serie di requisiti indispensabili.

Chi è in possesso di tale documento, infatti, deve avere la cittadinanza, rispondere ai requisiti fisici, psichici e morali, e conoscere alla perfezione il Codice della Strada.

Ma non è tutto: la patente rispetta anche dei requisiti anagrafici, ovvero può essere ritirata ad una certa età. Vediamo nel dettaglio cosa dicono le leggi italiane.

Patente: così si rischia il ritiro

Negli ultimi giorni si discute spesso riguardo le nuove normative che regolano il ritiro della patente. Secondo il Nuovo Codice della Strada, entrato in vigore dal 14 dicembre 2024, le Forze dell’Ordine che fermano un automobilista hanno il potere di ritirargli la patente se guida con il cellulare, se sotto effetto di alcool o stupefacenti, o anche in caso di abbandono di animali. Ma non è tutto: la patente può essere ritirata anche in un caso specifico, ovvero se l’automobilista ha superato una certa età.

Questo provvedimento non è legato alla patente di tipo B, ma a quelle C e D che autorizzano la guida di mezzi pesanti, camion e autobus. In seguito ad una serie di indagini e studi effettuati, infatti, è emerso che chi ha superato la soglia dei 68 anni rappresenta un rischio per tutti gli altri automobilisti. Gli incidenti causati dagli over 68 risultano essere molti di più di quelli che hanno visto protagonisti automobilisti più giovani.

Patente C e D, a quale età non è più possibile guidare - agemobile.com - 20250226
Patente C e D, a quale età non è più possibile guidare – agemobile.com (Foto Pixabay)

Patente: quando viene ritirata

La patente C è quella che abilita alla guida dei camion e, secondo la legge, deve essere rinnovata ogni cinque anni fino al compimento dei 65 anni. Superata questa età, è necessario rinnovare il documento ogni due anni presso la Commissione Medica Locale.

La patente D abilita a condurre autobus per il trasporto di persone e può essere rinnovata ogni cinque anni fino ai 60 anni di età. Successivamente, deve essere rinnovata dalla Commissione Medica Locale fino ai 68 anni: raggiunto questo limite di età non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata a patente C.