Pc, se si surriscalda c’è una soluzione: pochi minuti e torna normale | Efficacia garantita al 100%

Pc, se si surriscalda c’è una soluzione: pochi minuti e torna normale | Efficacia garantita al 100%

Surriscaldamento del pc, come risolvere il problema - agemobile.com (Foto pexels)

Se il computer sembra andare in fiamme basta correre ai ripari con questo strumento: funziona subito e in tanti già lo usano.

Il pc è uno degli strumenti più utilizzati, sia per motivi di lavoro che personali. Consente di essere sempre connessi, di inviare mail, ma anche di prenotare viaggi o usare vari tipi di applicazioni.

In Italia, circa il 90% degli abitanti possiede un computer portatile ed ha conoscenze informatiche di base, utili per poterlo usare al meglio.

Se un tempo i pc avevano una struttura ingombrante, oggi sono più lineari, più belli esteticamente e permettono di essere portati ovunque con estrema facilità.

Tutti, però, a lungo andare presentano un problema: si surriscaldano e rallentano la velocità del lavoro. Ma c’è una soluzione super efficace per risolvere subito il problema.

Perché il pc si surriscalda

I motivi che causano il surriscaldamento del pc sono tanti e possono dipendere da svariati fattori. In ogni caso, tale condizione rallenta in maniera drastica il funzionamento del dispositivo, causando malfunzionamenti e, nei casi più gravi, danni irreparabili all’hardware. Alla base del surriscaldamento ci potrebbe essere la scarsa pulizia dei condotti d’aria e dei ventilatori del notebook: in questo caso la polvere ostacola in modo significativo l’efficienza del sistema di raffreddamento.

Anche l’utilizzo simultaneo di applicazioni molto pesanti può portare al surriscaldamento del pc. In questo caso, diventa fondamentale la corretta gestione delle risorse, utile a mantenere lo strumento efficiente e ad evitare ogni genere di rallentamenti. Esistono, tuttavia, una serie di soluzioni efficaci e testate che riducono questa problematica e allungano la vita del computer.

Rimedi contro il surriscaldamento del pc - agemobile.com - 20250326
Rimedi contro il surriscaldamento del pc – agemobile.com (Foto pexels)

Come risolvere il problema del surriscaldamento del pc

Uno degli strumenti più utilizzati per ridurre il surriscaldamento del pc è un supporto esterno di raffreddamento. Questo, dotato di ventilatore supplementare, lavora per accelerare l’abbassamento della temperatura, migliorando il flusso d’aria intorno al dispositivo e facilitando la dissipazione del calore. In questo modo, il notebook torna al lavorare al massimo delle prestazioni.

Un’altra soluzione utilissima per il surriscaldamento del pc è la pasta termica, che può svolgere un ruolo importantissimo nel sistema di raffreddamento di CPU e GPU. Questa sostanza è in grado di migliorare la conduzione del calore tra il processore e il dissipatore, facilitando la dispersione. Con il tempo, però, si può degradare quindi diventa necessario sostituirla con prodotti di alta qualità capaci di migliorare le prestazioni e allungare la vita del pc.