Dopo mesi e mesi di ritardo qualche giorno fa è stato presentato ufficialmente il nuovo Pixel 4A, un dispositivo che si è fatto attendere per molte settimane e che dovremmo continuare ad attendere dato che arriverà sul mercato solo nel mese di ottobre.
La strategia commerciale di Google nel 2020 è davvero difficile da capire, perché al netto di alcuni ritardi da imputare al coronavirus, alcune scelte sembrano essere volutamente dettate da ragioni di marketing, come ad esempio l’esclusione degli smartphone Pixel 4A 5G e Pixel 5 dal mercato italiano.
Come abbiamo detto anche in precedenti articoli, la mancata commercializzazione in Italia non è un problema irrisolvibile dato che anche il Pixel 2 non è mai stato commercializzato ufficialmente nel nostro mercato ma è stato disponibile tranquillamente su Amazon Italia (con garanzia europea del produttore), ma ad oggi non solo mancano entrambi su amazon, ma perfino il Pixel 4A rimane un’esclusiva su Google Store. Tra l’altro le scorte iniziali del Pixel 4a sono terminate abbastanza rapidamente.
La buona notizia è che in queste ore lo smartphone è tornato disponibile all’acquisto, come abbiamo visto durante lo scorso fine settimana. Oggi parliamo di qualità fotografica. Ebbene, oltre ad essere uno smartphone abbastanza resistente, Pixel 4a è anche un buon camera phone, parola di DxOMark.
Attenzione, siamo molto lontani dalla vetta della classifica e non potrebbe essere altrimenti dato che la presenza di una sola fotocamera è una grossa limitazione. Ad ogni modo quella singola fotocamera riesce ad ottenere ben 122 punti. Purtroppo il punteggio finale viene abbassato dalla qualità video e dai test relativi a zoom/grandangolo (il primo è solo digitale e il secondo non c’è proprio). Ad ogni modo è un buon risultato per un dispositivo di fascia media.
Ricordiamo che Google Pixel 4a è disponibile al prezzo di 389 euro a partire dal 1° ottobre 2020 sullo store ufficiale di Google.