Dopo mesi e mesi di ritardo qualche giorno fa è stato presentato ufficialmente il nuovo Pixel 4A, un dispositivo che si è fatto attendere per molte settimane e che dovremmo continuare ad attendere dato che arriverà sul mercato solo nel mese di ottobre.
La strategia commerciale di Google nel 2020 è davvero difficile da capire, perché al netto di alcuni ritardi da imputare al coronavirus, alcune scelte sembrano essere volutamente dettate da ragioni di marketing, come ad esempio l’esclusione degli smartphone Pixel 4A 5G e Pixel 5 dal mercato italiano.
Come abbiamo detto anche in precedenti articoli, la mancata commercializzazione in Italia non è un problema irrisolvibile dato che anche il Pixel 2 non è mai stato commercializzato ufficialmente nel nostro mercato ma è stato disponibile tranquillamente su Amazon Italia (con garanzia europea del produttore). Tuttavia, la realtà è che per quanto ne sappiamo al momento entrambi questi smartphone non offrirebbero un grande salto di qualità rispetto al Pixel 4A che sarà regolarmente in vendita in Italia.
In particolare, e lo vediamo dalle foto contenute in questo articolo, il Google pixel 5 non sarà un top di gamma al passo con i tempi perché ritroveremo il sensore per le impronte posizionato sul retro e una scocca in policarbonato che ormai nel 2020 potremmo definire obsoleto (sebbene ci siano dei vantaggi innegabili in fatto sia di resistenza che di peso).
Dalle foto qui sopra vediamo che entrambi gli smartphone avranno due fotocamere (la grandangolare sarà il vero punto di forza in più rispetto al Pixel 4a base). Il modello 4A 5G ha delle dimensioni maggiori ma entrambi utilizzeranno il SoC Snapdragon 765G. Il Pixel 5 avrà un display a 90Hz ma perderà il jack audio.
In Italia, comunque, dovremo accontentarci del Pixel 4A 4G di cui ricordiamo le principali caratteristiche tecniche:
[box type=”info” ]
- Sistema operativo Android 10 (arriverà sul mercato con l’attuale versione disponibile del robottino verdee sarà poi aggiornato ad Android 11 insieme ai Pixel di vecchia generazione).
- Processore Qualcomm Snapdragon 730 Octa-Core con frequenza di clock pari a 2.2GHz
- RAM 6 GB
- Storage: 128 GB
- Display OLED 5.81″ con risoluzione Full HD+2340 x 1080 px (rapporto di forma 19.5:9)
- Fotocamera Posteriore singola (ahimé, niente zoom ottico e niente grandangolare): sensore da 12.2MP (f/1.7), OIS + EIS, registrazione Video 4K fino a 30fps
- Fotocamera Anteriore da 8MP (f/2.0)
- Connettività 4G LTE Cat.12, NFC, Porta USB Type-C (senza uscita video), jack da 3.5mm
- Sensore impronte digitali posto sul retro del dispositivo
- Batteria 3.140 mAh + Ricarica rapida 18W
- Dimensioni 144 x 69.4 x 8.2 mm
- Peso 143 gr
[/box]
Google Pixel 4a sarà disponibile al prezzo di 389 euro a partire dal 1° ottobre 2020 sullo store ufficiale di Google.