Alcuni giorni dopo aver annunciato la PS5 Pro col suo controverso prezzo di listino, Sony ha ora rilasciato un aggiornamento di sistema PS5 che include nuove opzioni per personalizzare la home screen. L’hub di benvenuto appena annunciato è fondamentalmente una tela bianca che gli utenti possono riempire con vari widget che mostrano lo spazio di archiviazione della console, il livello della batteria per gli accessori, gli amici online, i trofei e molto altro. Sostituisce l’attuale scheda Esplora.
Questi widget possono essere ridimensionati e organizzati in vari modi, aggiungendo un altro livello di personalizzazione. Anche lo sfondo può essere modificato, consentendo ai giocatori di scegliere tra effetti animati o screenshot. Questo è ancora molto lontano (riferimento voluto) dal tipo di temi di sistema dell’era PS3/PS4, ma è un inizio.
La home screen di benvenuto PS5 inizia a essere distribuita ai clienti statunitensi oggi, anche se è un rilascio graduale, quindi potrebbero volerci alcuni giorni per raggiungere ogni console. Sony afferma che altre parti del mondo riceveranno la funzionalità “nelle prossime settimane”, con Giappone ed Europa che si accaparreranno i primi.
Le altre novità dell’aggiornamento PS5
Questa non è l’unica funzionalità in arrivo con questo ultimo aggiornamento di sistema. Sony sta anche introducendo profili audio 3D personalizzati per cuffie e auricolari, consentendo ai giocatori di apportare una serie di modifiche per adattarsi meglio alle “caratteristiche uditive” uniche. Per ora è in versione beta. C’è anche la ricarica adattiva per PS5 Slim e la prossima (e super costosa) PS5 Pro, oltre alla possibilità di abilitare la riproduzione remota per singoli utenti.
Sony ha anche stuzzicato l’attenzione con qualcosa che arriverà nelle prossime settimane. Presto, gli utenti potranno condividere i link delle chat vocali di gruppo su qualsiasi app di messaggistica o social media (anche Discord). Ciò significa che i giocatori potranno invitare persone a unirsi a una di queste chat anche se non sono amici su PlayStation Network.