Capcom ha aggiornato le versioni mobile di diversi giochi Resident Evil con la necessità di avere una connessione Internet quando le app vengono aperte. Le note sulla patch per gli ultimi aggiornamenti di Resident Evil 7, Resident Evil 4 e Resident Evil Village recitano: “A causa di modifiche al processo di avvio, è ora richiesta una connessione Internet quando si avvia questa app“.
Non è chiaro perché Capcom abbia aggiunto questo requisito, ma fa schifo. Impedisce a chiunque prenda un volo senza Wi-Fi o a coloro che sperano di intrufolarsi in un po’ di tempo di gioco mentre campeggiano nel bel mezzo del nulla di giocare a uno di questi giochi sul proprio telefono o tablet. Mitiga l’idea che i giochi per dispositivi mobili possano essere giocati ovunque, ma puoi evitare il problema se hai già i giochi a cui vuoi giocare sul tuo dispositivo e gli aggiornamenti automatici sono disattivati.
Diversi commentatori su un thread di Reddit che hanno segnalato la modifica hanno affermato che avrebbero chiesto un rimborso. Tuttavia, Capcom potrebbe non doversi preoccupare troppo di dover rimborsare un sacco di giocatori. Ci sono segnalazioni secondo cui le versioni mobili dei tre giochi non hanno avuto molto successo. Ad esempio, i dati suggeriscono che solo 2.000 persone hanno pagato per la versione sviluppata per iOS di Resident Evil 7 nelle prime due settimane.
Il richiede l’obbligo di una connessione a Internet e la disponibilità esclusiva in formato digitale (cosa che non può comunque essere diversa su smartphone e tablet) sono due dei motivi per cui molti si stanno appassionando sempre di più all’emulazione di 40 anni di videogiochi su PC e smartphone.