Ricarichi il cellulare di notte? Rischi la vita: lo dicono tutti gli esperti

Ricarichi il cellulare di notte? Rischi la vita: lo dicono tutti gli esperti

Perchè non caricare mai il cellulare di notte - agemobile.com (Foto Pexels)

Lo smartphone potrebbe mettere in serio pericolo la vostra vita: gli esperti spiegano perché non bisogna mai caricarlo di notte.

I dispositivi mobili sono gli strumenti più utilizzati nella quotidianità. Utilissimi per comunicare in maniera veloce con chiunque, offrono anche la possibilità di lavorare mentre si è in movimento.

A risentire maggiormente dell’uso continuo dello smartphone è proprio la batteria di quest’ultimo che, a fine giornata (se non già a metà) risulta scarica.

Nella maggior parte dei casi, l’abitudine comune è di mettere sotto carica lo smartphone durante la notte, così da consentire una ricarica completa approfittando delle ore di riposo.

Ma lo sapete che questa pratica può rivelarsi rischiosissima per la salute? Gli esperti svelano come potrebbe rappresentare un vero e proprio pericolo di morte.

Cellulare sotto carica: mai fare questo

Il cellulare è uno strumento super funzionale ed efficiente che, evolvendosi nel tempo, ha reso molte attività più semplici e veloci. Considerato ormai un oggetto di diffusione mondiale, lo smartphone consente di lavorare in mobilità, rimanere costantemente in contatto con amici, familiari e colleghi di lavoro, ma anche di risolvere problematiche in maniera veloce ed immediata. L’utilizzo costante, però, espone il corpo ad una serie di rischi: è noto a tutti, infatti, che le onde elettromagnetiche emesse da questo strumento possono danneggiare la salute.

I medici e gli esperti continuano a consigliare di tenere il cellulare lontano nelle ore notturne nonostante sia abitudine comune quella di usarlo come sveglia, posizionandolo quindi sul comodino. In fase di riposo, infatti, il corpo risulta più vulnerabile all’influsso delle onde emesse dai telefoni cellulari. Ma c’è qualcosa in più da sapere sulla ricarica notturna di questi ultimi: come evidenziato da alcune analisi, infatti, i dispositivi mobili potrebbero mettere in serio pericolo la vita.

I pericoli dell'avere lo smartphone con sè nel letto - agemobile.com - 20250411
I pericoli dell’avere lo smartphone con sè nel letto – agemobile.com (Foto Pexels)

Attenzione! Pericolo di morte

Accade spesso di usare il cellulare proprio poco prima di addormentarsi, lasciandolo cadere tra le coperte o sotto il cuscino. L’aumento della temperatura, soprattutto se ciò avviene mentre lo smartphone è sotto carica, potrebbe dar vita ad un incendio o ad un’esplosione che potrebbe rivelarsi mortale per il mal capitato.

Inoltre, è assolutamente sconsigliato tenere sotto carica il cellulare di notte poiché in questo modo si danneggia la batteria. Gli esperti, infatti, suggeriscono di ricaricare lo strumento senza mai arrivare al 100% della batteria: se la si vuole preservare e ci si vuole assicurare le migliori prestazioni, è sempre bene staccarlo dalla presa all’80%.