Se hai un nuovo smartphone, puoi trasferire tutti i dati: come passare i contatti da Android a iPhone

Se hai un nuovo smartphone, puoi trasferire tutti i dati: come passare i contatti da Android a iPhone

iPhone - Agemobile.com (Foto Pexels)

Il numero di utenti che abbandonano iOS per Apple è elevato: tutti i metodi per non perdere nessun dato nel trasferimento.

Stanchi del vostro “vecchio” telefonino? La percentuale di persone che decidono di cambiare il proprio dispositivo con frequenza sempre maggiore è in aumento. Ma cosa ci spinge verso una svolta di questo tipo?

Oggi passare da un cellulare all’altro va ben oltre il (semplice) trasferimento della scheda dal vecchio al nuovo. Il passaggio dei dati può richiedere infatti parecchio tempo, qualora non sia stato effettuato un backup preventivo.

Dalle esigenze lavorative ad un semplice “capriccio”, senza trascurare la necessità di disporre di due telefoni, uno per la sfera professionale e l’altro per quella privata. Questi sono alcuni dei motivi che spingono al “grande passo”.

Un conto, però, è passare da Android ad Android o da Apple a Apple. Tutt’un altro è… attraversare il guado. Recenti studi hanno evidenziato come il numero di utenti che lasciano iOs per passare ad un “melafonino” sia molto superiore di quanti facciano il contrario.

Passaggio da Android a iPhone, lo “spettro” del trasferimento dati: guida pratica

In questo caso la motivazione più ricorrente è legata all’invecchiamento o a carenze che influiscono sull’uso dei “vecchi” smartphone. Il problema principale da affrontare, a prescindere dalla “direzione” del cambiamento, è quello del trasferimento dati.

Il modo migliore è affidarsi al servizio online Contatti di Google e poi ripetere la medesima operazione su iPhone in modo da trasferire la rubrica di Android sullo smartphone Apple e mantenere sincronizzati entrambi i telefoni. Una volta sincronizzata la rubrica di Android con il servizio Contatti di Google bisognerà associare il nuovo iPhone al medesimo servizio.

Google online -Agemobile.com
Google online –
Agemobile.com
(Foto Pexels)

Come non perdere dati usando la scheda SIM

Per farlo, accedere al menu delle Impostazioni, premere su App e cercare l’app Contatti. Dopodiché, selezionare Account Contatti, premere su Aggiungi account e poi su Google. Infine andrà attivata la levetta relativa alla sincronizzazione dei contatti. Premere sul pulsante Salva e la missione sarà compiuta.

Esiste infine un altro metodo per passare i contatti da Android a iPhone: sfruttare la scheda SIM. Per farlo sarà necessario installare l’app “Copy to SIM Card” sul dispositivo Android. Una volta avviata l’app dalla scheda “Contatti telefono” andranno selezionati i contatti che si desidera trasferire premendo sul quadrato vuoto presente in corrispondenza di ognuno. Quindi premere sul pulsante “Copia” che compare in basso a destra e attendere che l’operazione sia completata. A questo punto rimuovere la SIM dallo smartphone Android e inserirla nell’iPhone. Aprire le Impostazioni di iOS, selezionare prima App e poi Contatti. Per concludere premere sulla voce Importa contatti SIM e selezionare l’account in cui importare da Importa contatti SIM nell’account.