Servizi di Posizione: come impostarli e modificarli dal proprio cellulare

Servizi di posizione Windows - Agemobile.com (Foto Canva)
Attivare i servizi di posizione può essere una necessità non solo in situazioni di emergenza. E con Windows è facilissimo.
Essere sempre reperibili è uno dei “must” del mondo d’oggi. Che si parli di sfera privata, magari per tenere tranquillo qualche familiare apprensivo, o di ambito lavorativo, la modalità “attivo h24” accomuna molti di noi.
Ok, magari non proprio h24, dal momento che nessuna attività professionale può richiedere o imporre di essere sempre a disposizione di colleghi, dipendenti o superiori. Qualche ora di stacco è indispensabile.
Del resto con la tecnologia moderna localizzarsi è più facile che mai e i vantaggi sono indiscussi. Mandare la nostra posizione a terzi può essere determinante in situazioni di emergenza o semplicemente per comodità.
Si pensi a quando siamo senza il nostro mezzo di trasporto, magari non possiamo chiamare un taxi e indicare all’autista dove siamo può farci risparmiare tempo prezioso. Piuttosto il problema si presenta quando da determinare non è la nostra posizione.
Problemi con il telefono? Con Microsoft è possibile determinare le posizione
Perdere il cellulare oggi espone a rischi enormi. Dai pagamenti contactless a mille altre dinamiche legate alla privacy, accorgersi che il nostro dispositivo è stato smarrito o ci è stato rubato fa scattare un inevitabile stato d’ansia. Anche se è difficile la prima cosa da fare è razionalizzare e attivare le procedure di emergenza.
In questo senso a venirci in supporto è Microsoft, che gestisce un servizio di posizione in grado di determinare la posizione geografica precisa del nostro dispositivo Windows. A patto, ovviamente, di averli attivati prima che accadesse il patatrac.

Impostare i servizi di posizione su Android è facile ed immediato: la guida
I servizi di posizione sono un’impostazione che può essere controllata solo dall’amministratore del dispositivo. Quando l’impostazione della posizione è abilitata, il servizio di posizione Microsoft utilizzerà una combinazione di servizio di posizionamento globale (GPS), punti di accesso wireless nelle vicinanze, ripetitori di celle e indirizzo IP (o posizione predefinita) per determinare la posizione del dispositivo. Per attivare i servizi di posizione andare sul menu Start, poi Impostazioni >> Privacy & posizione di sicurezza.
Se sono stati attivati i servizi di posizione, il dispositivo invierà a Microsoft le informazioni sulla posizione dopo la rimozione di tutti i dati che identificano la persona o il dispositivo prima di uscire dal dispositivo. Va inoltre specificato che anche qualora i servizi di posizione in Windows fossero stati disattivati alcune app e alcuni servizi potrebbero usare altre tecnologie (ad esempio Bluetooth o Wi-Fi) per determinare la posizione del dispositivo con diversi livelli di accuratezza.