Conoscete il detto “tra i due litiganti, il terzo gode”? Ebbene, in questi giorni questo proverbio sta trovando dimostrazione anche in campo tecnologico. Infatti, dopo la variazione dei termini e condizioni di WhatsApp che ha generato il panico immotivato di milioni di utenti, l’eterna lotta tra WhatsApp e Telegram (che tra l’altro ha approfittato della situazione per aumentare il numero di utenti attivi) comprende ora anche un terzo elemento: Signal.
L’app è disponibile sul Play Store da mesi ma esattamente come accaduto ad inizio del 2020 per Zoom Cloud Meetings, a volte basta una situazione particolare per far aumentare in maniera esponenziale il bacino di utenza con la conseguente necessità di migliorare l’app per renderla più funzionale e sicura.
La sicurezza non era certo un problema per quest’app ma a livello di funzionalità il recente boom di utenti ha costretto la società ad introdurre alcune caratteristiche presenti nelle app concorrenti. Oggi, infatti, parliamo della possibilità di personalizzare i wallpaper e di utilizzare gli sticker animati.
Ricordiamo le principali funzionalità di Signal per Android:
[box type=”info” ]
- Esprimiti in libertà – La crittografia end-to-end all’avanguardia (basata sul protocollo open source Signal Protocol) garantisce la sicurezza delle tue conversazioni. La protezione della privacy è alla base di ogni messaggio, di ogni chiamata, sempre.
- • Non perdere tempo – I messaggi vengono consegnati in modo rapido e affidabile, anche sulle reti più lente.
- • Sentiti libero – Signal è una società senza scopi di lucro e completamente indipendente. Lo sviluppo è supportato da utenti come te. Niente pubblicità. Niente tracker. Niente scherzi.
- • Sii te stesso – Puoi usare i tuoi numeri di telefono e la rubrica personali per comunicare in modo sicuro con gli amici.
- • Chiacchiera – Che vivano dall’altra parte della città o dell’oceano, la tua famiglia e i tuoi amici ti sembreranno dietro l’angolo grazie alla qualità audio e video ottimizzata dell’app
- • Sussurra al buio – Applica il tema Scuro se la luce proprio non fa per te.
- • Personalizza – Scegli avvisi personalizzati per ogni contatto o disattiva completamente l’audio. Simon & Garfunkel avevano ragione quando nel 1964 scrissero la loro hit più famosa “Sound of silence”: scegli di non applicare nessuna suoneria e il suono del silenzio sarà perfetto per quando non vorrai essere disturbato.
- • Immagina e crea – Usa le funzioni integrate di editing delle immagini per disegnare, ritagliare e capovolgere le foto da inviare. È vero che un’immagine vale più di mille parole, ma con lo strumento di testo potrai personalizzare al massimo le tue foto.
[/box]
Potete scaricare Signal per Android cliccando su questo badge: