Smartphone, come capire se ti stanno spiando | Basta controllare questa opzione: facile come bere un bicchier d’acqua

Smartphone, come capire se ti stanno spiando | Basta controllare questa opzione: facile come bere un bicchier d’acqua

Smartphone spiato (Immagine di freepik) - agemobile.com

Hai paura che qualcuno stia spiando il tuo smartphone? Per scoprirlo non devi fare altro che seguire i nostri consigli, è più facile di quanto pensi.

Lo smartphone è diventato per la maggior parte di noi un vero compagno di vita, non si riesce a farne a meni nemmeno nei momenti più intimi. Lo portiamo in bagno, ce lo portiamo a letto, incapaci di staccarcene.

Racchiude tutta la nostra vita, lo utilizziamo per conservare documenti, messaggi, foto e video, per condividere  file e contenuti, nonché per inviare email e, ovviamente, connetterci ai vari social network.

Ma esattamente come qualsiasi altra tecnologia informatica, anche lo smartphone è vulnerabile a vari tipi di attacchi e intrusioni. È più comune di quanto pensi.

Possono essere  comuni hacker ma anche, in alcuni ambiti, concorrenti interessati ad ottenere informazioni sensibili o segreti aziendali. Se ti è venuto il dubbio che  il tuo telefono sia sotto sorveglianza, o se sei solo curioso di scoprire come si fa, ti spieghiamo noi cosa fare.

Smartphone: scopri se ti spiano

Ci sono dei segnali che possano indicare che il tuo smartphone, o i tuoi dispositivi elettronici, siano spiati da qualcuno? A spiegarlo in maniera esaustiva è dogma.it, che ci fa sapere innanzitutto che ci sono due modi che i malintenzionati possono utilizzare per spiare il tuo cellulare. Installare un software spia  avendo fisicamente accesso al dispositivo, e quindi in questo caso dovrebbe essere una persona a te vicina, oppure da remoto. Questo è molto più semplice: basta invitarti a seguire un qualunque link che sembra innocuo, ma che in realtà non fa altro che scaricare il virus nel tuo smartphone.

E non ti accorgi di niente, perché sembra tutto normale. Almeno fino a che inizi a notare qualcosa che non va. I segnali possono essere diversi.

smartphone spiato
Controllo dello smartphone (Foto di Kris K da Pixabay) – agemobile.com

I segnali da osservare

I segnali che potrebbero indicare un software spia nel tuo smartphone potrebbero essere una batteria che si scarica troppo rapidamente, escludendo che sia semplicemente deteriorata dal tempo. Oppure un aumento sospetto nell’utilizzo dei dati. Queste App trasmettono anche in background, quindi in continuazione. Ogni tanto controlla le App presenti, potresti notarne qualcuna che non hai installato tu.

E ancora, altro segno che potrebbe essere indicativo, la ricezione di strani messaggi di testo, oppure rumori inconsueti di sottofondo nelle chiamate. Infine, un comportamento anomalo del telefono: si blocca sovente, o si riavvia da solo? Fai una bella scansione con un antivirus aggiornato, e se non risolvi, forse è il caso di effettuare un reset.