Smartphone, se la ricarica è troppo lenta c’è un motivo | Non preoccuparti: con questo trucchetto risolvi il problema

Smartphone, se la ricarica è troppo lenta c’è un motivo | Non preoccuparti: con questo trucchetto risolvi il problema

Ricarica lenta della batteria (Foto di VeComoHacerlo da Pixabay) - agemobile.com

Se ti sembra che il tuo smartphone impieghi più del solito a ricaricarsi forse c’è un problema. Ecco come risolverlo.

Oggi gli smartphone sono diventati indispensabili per tutti noi. Ne siamo talmente dipendenti che è difficile immaginare una giornata senza poterli utilizzare, figurarsi una vita intera.

Non solo ci aiutano a rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi, ma sono anche utili per l’accesso a informazioni, per l’intrattenimento e per il lavoro.

Per molti, insomma, non è soltanto una fonte di comunicazione, ma anche un mezzo per organizzare la propria vita quotidiana.

Non usciamo mai senza. Che si tratti di una passeggiata al parco, di un incontro di lavoro o di una serata tra amici, è impensabile lasciare il telefono a casa. Ciò che più ci preoccupa quando siamo fuori, quindi, è che la batteria  sia sempre carica. E se andiamo di fretta, e notiamo che il processo di ricarica è più lento del solito? Forse c’è un problema, vediamo come risolverlo.

Smartphone: quando la ricarica è lenta

Per alcune persone la sensazione di un telefono con la batteria che sta per esaurirsi può essere addirittura fonte di ansia, poiché senza la possibilità di ricaricarlo, e quindi senza connessione al mondo digitale, si sentono persi. Mantenere il proprio dispositivo carico è fondamentale per utilizzarlo correttamente durante il giorno. Per questo un telefono che si ricarica lentamente può essere davvero frustrante.

Sono diversi i motivi che possono essere alla base di questa problematica. Per esempio, un cavo USB danneggiato o di bassa qualità. Limitando il flusso di corrente, aumenta il tempo necessario per caricare completamente il telefono. Oppure, usare un caricabatterie diverso: potrebbe avere una potenza inferiore rispetto a quella richiesta.

telefono batteria
Cavetto del caricabatterie (foto di Julio Lopez da pexels) – agemobile.com

Le possibili cause

Un’altra possibile  e molto comune causa di una ricarica lenta è una batteria che è diventata vecchia o danneggiata. Succede con il tempo, è naturale.  In questi casi puoi semplicemente sostituirla, ma se il telefono è troppo vecchio, potrebbe essere più conveniente acquistarne direttamente uno nuovo. Inoltre ricorda: se usi la porta USB del computer, la corrente che passa è limitata,  rallentando il tempo necessario a ricaricare, così come viene rallentato dall’utilizzo del telefono durante la ricarica.

Infine un ostacolo a cui non si pensa mai è la polvere e la sporcizia accumulate nella porta di ricarica, che potrebbero ostacolare il corretto contatto tra il cavo e il telefono. Ogni tanto  puliscila delicatamente con un cotton fioc o uno stuzzicadenti, facendo molta attenzione a non danneggiare i contatti.