Smartphone, ultimo mese di vita per la storica App | A inizio maggio chiuderà per sempre: l’annuncio è ufficiale

Addio alla famosa app - Agemobile.com (Fonte foto Canva)
Il mondo degli smartphone è in costante evoluzione e rivoluzione. Abbiamo assistito a numerosi cambiamenti, ma quello previsto nei prossimi mesi segna una nuova era nella storia e dovremo dire addio a un’applicazione.
Poco più di un ventennio fa, immaginare il nostro cellulare gestito da applicazioni di varia tipologia sembrava una vera e propria utopia. Eppure, tutto è cambiato anche in questo senso, soprattutto a partire dal lancio del primo smartphone.
Sulla base di ciò, è stato messo in atto un processo di cambiamenti incredibile che ha permesso a ognuno di noi di far diventare il telefono cellulare lo specchio della nostra personalità e delle nostre abitudini.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle applicazioni di messaggistica. Molti lettori sicuramente ricorderanno la chat di MSN, una delle prime chat che ci ha connesso con altri utenti, seguita poi dai social network e molto altro ancora.
Proprio nel fantastico mondo delle applicazioni, dunque, ecco arrivare una notizia che ha lasciato senza parole gli utenti del web, quelli che negli anni hanno utilizzato questa famosa applicazione.
L’ultimo mese di vita di questa applicazione sul tuo smartphone
Negli anni, sono state davvero numerose le applicazioni da installare sui propri smartphone, che hanno permesso agli utenti di comunicare con i propri contatti e di connettersi con nuovi utenti, magari conosciuti chattando. A un certo punto della storia, poi, è arrivata un’applicazione che ha permesso agli utenti di ampliare considerevolmente la propria rete di contatti, mettendoli nelle condizioni di fare ciò che non avrebbero mai immaginato, oltre le classiche chat e le videochiamate.
Facciamo riferimento a un’applicazione che ha trasformato il proprio PC in un telefono, un tempo utilizzabile anche con del credito, una chat dove poter inviare file di vario tipo e avviare chiamate con più utenti, sia vocali che video. Inoltre, da qualche anno a questa parte, oltre alla presenza sui computer, era arrivata anche la versione per smartphone. Avete già capito di quale applicazione stiamo parlando?

Il mondo delle applicazioni cambia ancora: clamoroso e inaspettato addio
L’applicazione di cui stavamo parlando, dunque, è proprio Skype. Molti di voi hanno avuto modo di utilizzarla per vari motivi, come colloqui lavorativi, colloqui universitari, oppure per semplici conversazioni tra utenti. Questa applicazione, assorbita dal gruppo Microsoft che ne ha gestito i download e le registrazioni, è destinata a scomparire. Sul mercato sono arrivate altre piattaforme che permettono di utilizzare le stesse funzioni di Skype, ma amplificate, quasi senza limiti.: tra di esse Zoom e Google Meet, tenendo conto del fatto che anche WhatsApp si sta adeguando a questa tendenza.
Sulla base di ciò, i più nostalgici avranno trovato l’annuncio un vero e proprio shock, dato che Microsoft ha annunciato la chiusura di Skype. Infatti, dal prossimo 5 maggio 2025, non sarà più scaricabile né tantomeno utilizzabile. I vecchi profili, anche se non si ha ancora alcuna conferma ufficiale, potrebbero essere cancellati definitivamente.