Spia motore accesa, se ha questo colore devi fermarti: “Pericolo imminente” | In tutti gli altri casi puoi anche proseguire

Spie sul cruscotto (Foto di Nikhil C su Unsplash) - agemobile.com
Se la spia motore si accende, occhio al suo colore. Potrebbe indicare un pericolo imminente, meglio fermare immediatamente l’auto.
Cosa faremmo oggi senza auto? Sono diventate indispensabili nella vita quotidiana, in particolare per chi deve affrontare spostamenti frequenti per lavoro o per motivi personali.
Tuttavia, dobbiamo ammettere che la maggior parte delle persone conosce a malapena i concetti fondamentali legati al funzionamento di un veicolo. Anche perché i concetti studiati a Scuola Guida si perdono invariabilmente nella memoria.
Ma l’atto di mettere benzina o di effettuare la semplice manutenzione – per chi la sa fare – non è sufficiente per comprendere a fondo il mezzo che si guida, cosa che invece è molto importante.
Molti non sanno che le spie presenti sul cruscotto, ad esempio, possono essere indicatori vitali per la sicurezza e il corretto funzionamento dell’auto. Semplicemente non ci badano, fino a che non si accendono, e in quel caso potrebbe essere troppo tardi. Per esempio, quando si accende la spia motore, occorre stare attenti. Soprattutto se è di questo colore.
Spia motore accesa: attenzione se è di questo colore
Ogni automobilista dovrebbe essere in grado di riconoscere le diverse luci di avviso presenti sul cruscotto dell’auto, in modo da comprendere una loro eventuale accensione. Alcune di esse infatti possono indicare problematiche urgenti, per le quali è necessario intervenire prontamente per evitare danni gravi al veicolo. In particolare, la spia dell’avaria motore è quella da tenere sotto osservazione. Se si accende potrebbe significare anomalie anche gravi, e ignorarla poterebbe avere conseguenze nefaste.
Di solito di colore giallo o arancione, questa spia, che appare come un motore stilizzato, è connessa alla centralina elettronica, che esegue costantemente diagnosi e segnala al conducente se qualcosa non funziona correttamente. Se ci fai caso, appena accendi il quadro si attiva e poi si spegne: è stata appena controllata. Ma se resta accesa? Dipende.

Meglio portare l’auto in officina
Se la spia motore resta accesa in maniera fissa, è un problema che potrebbe essere legato alle emissioni del motore. In ogni caso meglio procedere con cautela e portare l’auto quanto prima in officina per un controllo. Diverso è il discorso se invece lampeggia. Possono essere diverse le cause, ma sicuramente si tratta di un problema molto più serio. E se diventa rossa, il rischio di danneggiare irreparabilmente il veicolo è molto alto se continui la marcia.
Devi recarti immediatamente in officina per un controllo identificare correttamente il problema. I meccanici utilizzeranno gli strumenti diagnostici in loro possesso per rilevare l’origine dell’avaria e risolvere il guasto in maniera efficace. Non tentennare, ti potrebbe costare caro.