Il tanto atteso Stalker 2: Heart of Chernobyl è stato rinviato ancora una volta (non è il solo), questa volta fino al 20 novembre. Doveva uscire il 5 settembre. Questo è solo l’ultimo ritardo in un ciclo di sviluppo che risale al 2010. Sono 14 anni. Il ritardo più lungo nella storia dei videogiochi è Duke Nukem Forever, con 15 anni.
Perché ci vuole così tanto tempo? All’inizio si trattava di problemi di finanziamento. Lo sviluppatore GSC Game World ha quasi chiuso i battenti, ma è riuscito a resistere alla tempesta. Successivamente, i creatori hanno trascorso molto tempo a perfezionare vari meccanismi e funzionalità, incluso un nuovo modo di riprodurre i denti umani.
Gli eventi del mondo reale sono intervenuti per continuare il ritardo. La Russia ha invaso l’Ucraina e l’SGC aveva sede a Kiev. Il gioco è stato sospeso quando lo staff si è trasferito a Praga, per poi riprendere lo sviluppo nel 2022. Successivamente, il gioco avrebbe dovuto (finalmente) uscire nel dicembre dello scorso anno.
Tuttavia, c’erano alcuni problemi da risolvere, quindi il lancio è stato posticipato al 5 settembre 2024. Sembra che i bug stiano ancora spuntando, perché ora è previsto per novembre.
“Sappiamo che potresti essere stanco di aspettare e apprezziamo davvero la tua pazienza. Questi due mesi aggiuntivi ci daranno la possibilità di correggere altre “anomalie impreviste” (o semplicemente “bug” come li chiami tu)”, ha scritto Yevhen Grygorovych, Game Director presso GSC Game World, in un comunicato stampa. “Siamo ansiosi quanto te di rilasciare finalmente il gioco e di permetterti di provarlo in prima persona.”
Chissà se uscirà effettivamente questo novembre, ma sembra sempre più probabile. GSC ha inoltre annunciato l’imminente rilascio di un video di approfondimento che offrirà “lo sguardo più completo finora sul gioco“, con data di anteprima fissata per il 12 agosto. Questo video includerà interviste agli sviluppatori, nuovi filmati in-game e una guida completa. di una ricerca di storie.
Per chi non lo sapesse, Stalker 2: Heart of Chernobyl è il sequel del famoso FPS del 2007. Il prossimo seguito introduce nel mix alcune meccaniche survival horror, il che dovrebbe essere divertente. Ci sono molti trailer da guardare, il che, si sa, tende ad accadere quando un gioco è in sviluppo da 14 anni.