Se hai utilizzato una delle tante alternative a Steam Deck in circolazione, saprai che non eseguono SteamOS. Di solito, adottano Windows o Android come sistema operativo, che può comunque svolgere bene il suo lavoro. Tuttavia, alcune persone desiderano poter avere SteamOS sui loro dispositivi portatili, indipendentemente dal modello. Fortunatamente, sembra che Valve stia finalmente lavorando per rendere il suo sistema operativo portatile pronto per altri dispositivi.
Una recente nota di patch per un aggiornamento del sistema operativo suggerisce che Valve potrebbe essere al lavoro per ottenere il sistema operativo su altri dispositivi. Questa non è una grande sorpresa, poiché Valve ha affermato di voler fare in modo che SteamOS possa funzionare con dispositivi al di fuori di Steam Deck. Tuttavia, i suoi dipendenti sono stati troppo impegnati a lavorare su nuovi modelli di Steam Deck per prestare molta attenzione a SteamOS.
Fortunatamente, sembra che Valve abbia finalmente trovato il tempo per altri dispositivi. Nelle note sulla patch per SteamOS 3.6.9 Beta c’è questa piccola chicca nascosta in fondo alla categoria “Input”:
Aggiunto supporto per tasti extra ROG Ally
Sembra che Valve si stia preparando affinché il suo sistema operativo funzioni con i pulsanti extra su ROG Ally. E se è vero, dovremmo sperare di vedere il sistema operativo passare ufficialmente ad altre console portatili.
Il piano di Valve andrebbe in qualche modo a rendere vano il progetto ChimeraOS che mira ad offrire un’esperienza identica a SteamOS su qualsiasi altro PC x86 (essendo basato su una distro Linux Arch, non è difficile modificare SteamOS affinché funzioni su altri computer e console). Certo, avendo dietro il supporto ufficiale di Valve, probabilmente la compatibilità e le migliorie arriverebbero con più frequenza.