Annapurna Interactive ha appena rivelato che il suo amato simulatore cyberpunk di gatti Stray uscirà per Nintendo Switch il 19 novembre. Sapevamo che sarebbe successo, e ora abbiamo una data ufficiale. Inoltre, non è una coincidenza che Annapurna abbia fatto questo annuncio in occasione della Giornata internazionale del gatto.
Questo è stato uno dei nostri giochi preferiti del 2022, e per una buona ragione. È una piccola avventura affascinante in cui controlli un simpatico gatto mentre naviga in una distopia cyberpunk.
Il gioco, diviso in capitoli, comincia con un gruppo di gatti randagi intenti a esplorare l’esterno abbandonato e ricoperto di vegetazione del muro di una grande costruzione. Durante il percorso però uno dei gatti cade in un profondo baratro separandosi dei compagni.
Nel corso del gioco, che è presentato attraverso una prospettiva in terza persona, il giocatore deve farsi strada camminando, arrampicandosi e saltando su piattaforme, talvolta interagendo con l’ambiente circostante.
Il gioco è stato un enorme successo per Annapurna e, come tale, si è lentamente insinuato su quasi tutte le piattaforme là fuori. Switch è praticamente l’ultima frontiera, poiché è già disponibile per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e persino Mac.
Ci sono però da considerare le prestazioni. Nintendo Switch era già piuttosto obsoleto, in termini di hardware, quando è stato rilasciato nel 2017. Ora è decisamente antico. Resta da vedere quanto bene il gioco funzionerà su Switch e che tipo di compromessi hanno dovuto fare gli sviluppatori per metterlo in condizioni decenti. Alcuni sviluppatori possono fare centro su Switch e altri, beh, non così tanto.
L’editore Annapurna non ha ancora annunciato un prezzo. Stray in genere viene venduto a un prezzo compreso tra 18 e 30 euro, a seconda della piattaforma: essendo un porting per Nintendo Switch, probabilmente rientrerà nella fascia alta di quello spettro.