Tra le tante rivoluzioni portate dalla tecnologia, lo smartphone è sicuramente quello che più ha influenzato ritmi, abitudini e gesti della nostra quotidianità. E lo schermo touch ha ancora aumentato questa sensazione: scrivere, giocare, annotare tutto direttamente con un tocco sullo schermo. Ogni cosa di questo mondo però ha anche il suo opposto; la funzione touch è utilissima ma se si blocca l’intero telefono diventa inutilizzabile.
Quando lo schermo si blocca ci sentiamo tagliati fuori da mondo. Non solo tutte le app di messaggistica e la posta elettronica sono inaccessibili, ma neppure le telefonate o i vecchi SMS sono funzionanti. Uno dei problemi più frequenti è il blocco a causa del PIN perso o errato. Spesso si usa il riconoscimento con l’impronta digitale, ma se ci dovesse essere un problema al sensore il telefono rimane una sorta di blocco quasi impossibile da forzare.
Una delle opzioni è portare il proprio smartphone presso un centro di telefonia, dove un tecnico possa riuscire a sbloccare il dispositivo. Non sempre però si ha la possibilità di accedere a tale servizio, oppure non si ha voglia di doversi rivolgere a terzi per sbloccare il proprio cellulare. La soluzione allora è Dr.Fone di Wondershare, un software completo che permette di gestire il telefono a 360 gradi: è possibile effettuare il backup, gestire il mirroring su altri device, trasferire e cancellare dati, recuperare password e ovviamente sbloccare lo schermo. Dr.Fone è uno dei prodotti del marchio Wondershare, che da anni propone tool semplici e intuitivi che sono in grado di risolvere le principali problematiche legate all’utilizzo di smartphone e pc; inoltre, propone una gamma di software pensati per la creatività digitale e l’editing di foto e video.
Recuperare l’uso del proprio telefono
Nell’epoca dei PIN da memorizzare può capitare di dimenticare quello del proprio smartphone, o di confonderlo con quello di un altro dispositivo. Quasi tutti i telefoni hanno un numero limitato di tentativi dopo i quali, per motivi di sicurezza, il telefono si blocca.
A questo punto c’è poco che si possa fare: non serve spegnere o riaccendere il cellulare, perché il problema permane. Per capire come accedere al telefono bloccato è necessario usare lo strumento giusto, in questo caso Dr.Fone. Questo software non si scarica sul cellulare, anche perché sarebbe inutilizzabile proprio nel momento dell’emergenza, a meno che non lo si abbia scaricato in precedenza.
In realtà si procede da pc, collegando poi lo smartphone. La prima cosa da fare è accedere al sito Wondershare e scaricare Dr.Fone e accedere alla funzione sblocca telefono android.
A quel punto si connette tramite cavo lo smartphone bloccato al computer; il programma è in grado di trovare il modello di smartphone anche in autonomia.
E’ necessario portare il telefono Android in modalità download: bisogna quindi spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione, poi premere contemporaneamente Home, Accensione e Volume basso per qualche secondo. Rilasciare e premere volume: avrete attivato la modalità download.
Da qui in avanti Dr.Fone farà tutto il lavoro; scaricherà i pacchetti di ripristino e vi permetterà di sbloccare il telefono senza cancellare nessuno dei vostri dati. E’ questo un passaggio fondamentale, viso che altri metodi portano al ripristino della configurazione iniziale dello smartphone, sbloccandolo sì ma facendovi perdere il contenuto.
.
Personalizzare il dispositivo Android
Una volta che il telefono è sbloccato potrete riutilizzarlo esattamente come fatto in precedenza, con tutte le applicazioni e i dati che avevate salvato. Potete anche personalizzare il telefono, per esempio imparando come modificare lo sfondo della schermata di blocco. Le possibilità sono diverse: ci sono alcune immagini già salvate nella galleria di default, ma potete anche scegliere alcune vostre foto personali. E’ anche possibile fare un collage di foto, e posizionarlo o come sfondo della home o come sfondo della schermata di blocca. Esistono anche gift animate da inserire nella schermata.
Accedervi è molto semplice: basta premere per qualche istante su una parte libera della home e poi accedere alla funzione desiderata dal menù che apparirà sullo schermo.