Nonostante si tratti del servizio di messaggistica più diffuso e utilizzato al mondo, Facebook non ha ancora implementato un modo per poter trasferire, in maniera semplice e rapida, il backup delle conversazioni WhatsApp da Android a iPhone. Si tratta di una cosa inconcepibile nel 2020 ma fortunatamente, dove non arrivano gli sviluppatori ufficiali, arrivano le aziende di terze parti.
Negli scorsi giorni abbiamo fatto un po’ di ricerche online sui vari metodi esistenti per trasferire i dati WhatsApp da Android a iPhone e una delle pochissime soluzioni che sono sia semplici da eseguire che privi di strani passaggi che abbiamo trovato è dr.fone – Trasferimento WhatsApp.
Il nostro intento era quello di trovare un modo semplice per trasferire i dati WhatsApp da Android a iPhone ma con il software dr.fone – Trasferimento WhatsApp abbiamo trovato molto di più. Di fatto, oltre a ricadere perfettamente nei nostri criteri di ricerca, l’applicativo permette di gestire in maniera molto più profonda i dati di WhatsApp e di altre piattaforme di messaggistica istantanea.
In particolare, con esso è possibile:
Le potenzialità di questo software sono talmente ampie (mantenendo comunque una semplicità d’uso estrema che vi mostreremo più avanti) che permette non solo di eseguire il backup e il trasferimento totale delle chat e dei media di WhatsApp ma anche di eseguire il trasferimento in modo selettivo. Ciò significa poter scegliere quale chat trasferire e quale no, in base ai propri gusti.
Una cosa importante da sottolineare è che dr.fone – Trasferimento WhatsApp non richiede alcuna applicazione da scaricare sui rispettivi dispositivi. Il tutto infatti viene gestito dal software per PC Windows o per Mac a cui vengono collegati i due smartphone.
Il nostro focus iniziale con la ricerca era trovare un modo semplice per trasferire WhatsApp da Android a iPhone e, con questo software, sono necessari appena 6 passaggi per completare il tutto:
Chiaramente il tempo necessario al completamento del processo dipende dal numero di chat e dal numero di media che si vuole trasferire: più contenuti si vogliono trasferire e maggior tempo sarà necessario (parliamo comunque di minuti, non di ore).
Nonostante WhatsApp offra già un sistema di backup integrato (su iOS mediante iCloud, su Android mediante Google Drive), a nostro avviso i messaggi e i media scambiati con altre persone sono cose estremamente private e meno aziende dell’hi-tech ne sono in possesso e meglio è. Per questa ragione è preferibile eseguire il backup in maniera locale su un computer e non sul cloud delle aziende (questo consiglio è valido non solo per i messaggi ma anche per qualsiasi dato sensibile).
Con dr.fone – Trasferimento WhatsApp, avviare il processo di backup su Android o su iPhone richiede appena 3 passaggi:
Nel caso in cui non usaste solo WhatsApp per inviare e ricevere messaggi, questo applicativo vi permette di eseguire il backup di diverse altre app popolari come LINE/Viber/Kik/Wechat. In questo caso, è anche possibile vedere in anteprima il file di backup LINE/Kik/Viber/WeChat e ripristinare la cronologia chat o anche esportare selettivamente qualsiasi elemento su computer in maniera estremamente semplice.
Seppur il download del software sia completamente gratuito, per poterlo utilizzare è necessario acquistare una licenza al costo di:
Per scaricare il software, vi basterà cliccare su uno dei due link sottostanti:
App di messaggistica tra le più diffuse e utilizzate in tutto il mondo, WhatsApp permette…
Fai durare di più la batteria del tuo cellulare, basta sapere quando devi metterlo in…
Si torna a parlare nuovamente della legge 104, dato che grazie a questa PC e…
Quando devi pagare con il Pos fai molta attenzione a quello che ti chiede il…
I Paesi del Nord sanno bene come riscaldare le case senza spendere troppo: la soluzione…
I clienti di Eurospin e gli appassionati di elettrodomestici sono in fila davanti ai supermercati:…