Tv, svolta epocale dopo decenni: in questa data cambia tutto | Dimenticatela così come sei abituato a vederla

Tv, svolta epocale dopo decenni: in questa data cambia tutto | Dimenticatela così come sei abituato a vederla

Televisione rivoluzione epocale - Agemobile.com (Fonte foto Canva)

Televisione rivoluzione epocale - Agemobile.com (Fonte foto Canva)
Televisione rivoluzione epocale – Agemobile.com (Fonte foto Canva)

Arriva una svolta epocale per la televisione italiana. Questa volta cambia davvero tutto, così come mai nessuno avrebbe immaginato che potesse accadere.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un cambiamento radicale nella televisione italiana. Un esempio pratico è rappresentato dall’introduzione del digitale terrestre, che inizialmente non fu accolto nel migliore dei modi dagli italiani.

Si è trattato di un processo che, per certi versi, è stato percepito solo nel tempo. In passato, potevamo collegare un decoder per il digitale terrestre al nostro televisore, mentre oggi molti modelli di televisori hanno già il digitale terrestre integrato.

Successivamente, sono anche cambiate le frequenze televisive, migliorando così la qualità dell’immagine e permettendo una maggiore definizione, sia per i programmi televisivi, che per serie e telefilm.

A quanto pare, però, il processo evolutivo della televisione non è ancora finito, come dimostrato dalla data limite fissata per un cambiamento che è stato definito epocale.

Cambiamento epocale per tutte le televisioni: sta succedendo davvero!

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi anni abbiamo assistito a un radicale cambiamento nel campo televisivo sotto ogni punto di vista. Non parliamo solo della nuova programmazione introdotta, ma anche dell’opportunità di accedere a più contenuti grazie ai tanti canali aggiunti al digitale terrestre e alle piattaforme di streaming. Oggi, la nostra attenzione si concentra proprio sulla gestione quotidiana della televisione.

Come riportato da Brocardi.it, il 6 giugno 2025 segnerà una data di cambiamento epocale e rivoluzionario per tutte le televisioni italiane e non solo. Ecco di cosa si tratta e quali sono i cambiamenti importanti che verranno messi in atto.

Televisione rivoluzione epocale - Agemobile.com (Fonte foto Canva)
Televisione rivoluzione epocale – Agemobile.com (Fonte foto Canva)

Preparati a dire addio alla televisione come la conoscevamo.

Secondo quanto reso noto dal sito citato precedentemente, in ottemperanza alle nuove direttive parlamentari europee, i produttori di televisori dovranno implementare nuovi cambiamenti nei loro apparecchi. Dopo l’introduzione della smart TV, con una home page per accedere alla televisione e alle piattaforme di streaming, comprese pagine web, profili Google, Apple TV e molto altro, arriva un nuovo cambiamento importante che dovrà essere attuato entro il 6 giugno 2025.

I nuovi telecomandi dovranno essere equipaggiati con funzionalità aggiuntive. Oltre alla tastiera tradizionale con i numeri e le impostazioni, dovranno essere inclusi tasti per facilitare l’accesso alle piattaforme di streaming, che ormai sono parte integrante della nostra quotidianità. In particolare, i telecomandi dovranno avere accesso diretto alle principali piattaforme di streaming, e le smart TV dovranno essere predisposte per l’installazione di applicazioni per abbonamenti vari. Un cambiamento radicale, dunque, che segue gli aggiornamenti del digitale terrestre e porterà la televisione a diventare sempre più smart, facile da usare e sempre più integrata con il nostro stile di vita digitale.