ULTIM’ORA: AUTOSTRADE completamente GRATIS | Addio pedaggi, non sborsi neanche un euro e vai ovunque

ULTIM’ORA: AUTOSTRADE completamente GRATIS | Addio pedaggi, non sborsi neanche un euro e vai ovunque

Casello autostradale (foto wikicommons) - agemobile.com

Autostrade gratis: finalmente non saremo più costretti a mettere mano al portafoglio ad ogni casello. Basta pedaggi. 

In Italia, le autostrade sono quasi tutte a pagamento. Ogni volta che ne imbocchiamo una, si sa che prima o poi bisognerà fermarsi al casello e pagare il pedaggio.

Il problema è che alcune tratte sono particolarmente care. Se si devono percorrere centinaia di chilometri – magari per tornare a casa durante le vacanze di Pasqua o per un lungo weekend, se viviamo altrove – il costo del viaggio può diventare davvero pesante.

Certo, le autostrade offrono comfort e velocità, ed evitano traffico cittadino e strade secondarie. Ma è innegabile che, soprattutto per le famiglie o per chi viaggia spesso, rappresentino una spesa non da poco.

Eppure, qualcosa potrebbe cambiare. Si sta iniziando a parlare di autostrade gratuite, infatti. Una novità che potrebbe fare la differenza per chi deve percorrerle spesso.

Autostrade gratuite: basta pedaggio

Ma ti sei mai chiesto perché dobbiamo pagare per utilizzare l’autostrada? Dove finiscono i soldi dei pedaggi? Il denaro raccolto serve principalmente a coprire i costi di manutenzione, sicurezza, gestione e ammodernamento delle infrastrutture. Le autostrade, infatti, hanno bisogno di continui interventi per restare sicure e funzionali.

Inoltre, le autostrade italiane sono gestite in gran parte da concessionarie private. Questo significa che i soldi  dei pedaggi servono anche a garantire un ritorno economico a chi ha investito nella costruzione e nella gestione delle tratte. Ecco perché l’idea di renderle gratuite non è così semplice da realizzare. Eppure, qualcosa si sta muovendo. E si parla proprio di autostrada gratuita.

traffico
Traffico su autostrada (Foto di Sabine da Pixabay) – agemobile.com

Cosa sta cambiando

Nei giorni scorsi, come leggiamo su iltirreno.it, al Ministero dei Trasporti si è svolto un incontro tra gli amministratori locali della Piana di Lucca e i referenti del Governo per discutere un’agevolazione sulla tratta autostradale A11 tra Lucca e Altopascio. La richiesta è quella di rendere questo tratto gratuito per i mezzi pesanti e per i residenti.

L’obiettivo è duplice: alleggerire il traffico sulle strade locali e migliorare la qualità dell’aria. Il passaggio continuo di tir e auto su strade comunali sta creando seri problemi di inquinamento. La proposta è ancora in fase iniziale, ma ha aperto un dialogo concreto. Resta da capire però come coprire il mancato incasso dei pedaggi: si parla del possibile intervento di Comuni, Provincia e Regione per sostenere i costi. Nulla è ancora certo, ma almeno qualcosa si sta muovendo, almeno in questo tratto, E chissà che venga esteso lo stesso intervento altrove.