Steam Deck è dotato di SteamOS di default, una distro Linux fortemente personalizzata che ti consente di giocare ai tuoi giochi per PC mentre sei in giro. Tuttavia, è anche possibile caricarci Windows. Per un po’, far funzionare Windows su SteamOS è stato un progetto guidato dai fan. Tuttavia, ora Valve ha fornito ai possessori della console portatile i driver ufficiali supportati per l’utilizzo di Windows 11 sul loro Steam Deck.
Valve, disponibili i driver ufficiali di Windows 11 su Steam Deck
Valve ha usato X per far sapere della novità legata a Windows su Steam Deck OLED. Se preferisci il sistema operativo di Microsoft a quello di Valve, ora puoi procurarti un’ampia gamma di driver per tutti i componenti di Steam Deck, scaricabili dal sito web di Steam.
Hello WinDeck fans! We’ve just shipped APU, Audio, Wi-Fi, and Bluetooth drivers for Windows on Steam Deck OLED. You can find the updated drivers and notes here: https://t.co/zjU2UbJhz8
If you’re planning to install Windows, please make sure you have the latest BIOS from SteamOS… pic.twitter.com/mgrLL2QIN5
— Steam Deck (@OnDeck) August 15, 2024
Quindi, questo è un segnale per abbandonare SteamOS e passare a Windows? Forse no. Come ha scoperto il nostro scrittore Joe Rice-Jones, è del tutto possibile installare Windows, ma in realtà non dovresti farlo. Come sottolinea Joe, SteamOS è ancora più reattivo e una scelta migliore per il gaming. Tuttavia, alcune persone amano usare Windows sui loro Steam Deck per renderlo più di un dispositivo di gioco, quindi più potere a te se è quello che vuoi.
Tuttavia, portare Windows sui dispositivi portatili non è una cattiva idea. Dopotutto, Microsoft sta facendo del suo meglio per supportare schermi più piccoli, come una nuova modalità compatta per la Game Bar. Ma Microsoft deve sbrigarsi, poiché Valve sta anche portando il suo SteamOS su altri dispositivi portatili che potrebbero finire per spingere Windows fuori dalla scena del gaming portatile.