Vecchi VHS, se a casa hai questa videocassetta puoi considerarti ricco | Vale una fortuna: si tratta di un grande classico Disney

Vecchi VHS, se a casa hai questa videocassetta puoi considerarti ricco | Vale una fortuna: si tratta di un grande classico Disney

Vecchie VHS (foto di Lucas Pezeta da pexels) - agemobile.com

Hai conservato le vecchie VHS? Corri a controllare tra i titoli: potresti essere ricco senza saperlo. Alcune oggi valgono una fortuna.

Forse i più giovani non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando, ma per le generazioni più mature le vecchie videocassette VHS sono un caro ricordo.

Introdotte nel 1976 dalla compagnia giapponese JVC, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’intrattenimento domestico.

Fino agli anni 2000 sono state il principale mezzo per registrare e guardare film a casa. La loro grande diffusione ha permesso alle persone di registrare in programmi televisivi preferiti da riguardare in seguito e, soprattutto, di acquistare o noleggiare film trasmessi solo al cinema.

Oggi il cinema ce l’abbiamo in casa. Ma se sei tra i nostalgici e hai conservato qualche vecchia videocassetta, è il caso di fare un controllo: potresti possedere una fortuna. I collezionisti pagano fior di quattrini.

Vecchi VHS: oggi valgono una fortuna

Come ogni cosa destinata a finire, anche le VHS ad un certo punto sono state soppiantate da nuove tecnologie più avanzate. Nel 2000, l’arrivo dei DVD ha segnato la fine di un’era. Con una qualità video e audio decisamente superiore, e la capacità di archiviazione maggiore, insieme alla compattezza, sono diventati rapidamente più popolari. Poi è arrivato il Blu-ray.

Oggi, con la diffusione delle piattaforme di streaming online, guardare un film in formato fisico sembra ormai una pratica obsoleta. Nonostante ciò, c’è ancora chi ama collezionare vecchi VHS, e alcuni appassionati sono disposti a pagare cifre considerevoli per accaparrarsi esemplari rari. Chi possiede una cassetta originale, soprattutto di titoli particolarmente ricercati, potrebbe trovarsi tra le mani un piccolo tesoro. Ma quali sono?

collezione vhs
Collezione di VHS (Foto di Bruno Guerrero su Unsplash) – agemobile.com

Corri a controllare in soffitta

Secondo quanto apprendiamo da ilgiornale.it, alcuni vecchi film, in particolare quelli della Disney, sono diventati veri e propri oggetti di culto. Le VHS originali di titoli come Fantasia del 1940, per esempio, hanno raggiunto prezzi che superano i 3.200 euro. Ancora più incredibile è il valore di La Bella e la Bestia del 1993, che è arrivata a toccare i 9.000 euro su noto sito di compravendita.

Inoltre, tra le VHS più ricercate, troviamo anche pellicole come Ritorno al Futuro e Guerre Stellari. Una prima edizione del primo film della saga di Ritorno al Futuro, infatti, è stata recentemente venduta per una cifra che supera i 65.000 euro. Allo stesso modo, una VHS di Star Wars (1977) ha raggiunto i 60.000 dollari in una vendita recente. Ti conviene proprio correre a controllare tra i tuoi titoli cosa c’è.