WC otturato: per risolvere il problema l’idraulico non serve a niente | Fallo tu da solo: usa questo filo, ci metti due minuti

Il trucco facile e veloce per sturare il wc - agemobile.com (Foto pexels)
Puoi dire addio all’idraulico: ogni volta che il water risulterà otturato, ti basterà mettere in pratica questa tecnica, facile e veloce.
Il wc otturato è un vero e proprio incubo. L’acqua non scorre, il water si riempie e tutto sembra poter essere travolto da un momento all’altro da acqua sporca e piena di germi e batteri.
Questa situazione si verifica più spesso del dovuto in tutte le case e molti, presi dal panico, corrono subito a prendere il cellulare per digitare sulla tastiera il numero dell’idraulico di fiducia.
La spesa per sturare il water, quindi, potrebbe pesare fortemente sulle tasche: quando il professionista arriva a casa, controlla la situazione, la risolve e, sebbene ci impieghi solo qualche minuto, chiede che gli venga pagato per intero il lavoro fatto.
Se si ha voglia di mettere qualche soldo da parte e ci si rende conto che la situazione può essere facilmente ripristinata, basta mettere in pratica questo metodo per liberare velocemente il wc e tornare ad usare comodamente il bagno.
Wc, perché si ottura
Il water intasato può rappresentare un grande problema, soprattutto se in casa si ha un solo bagno e sono ancora tante le persone che devono utilizzarlo. In questo caso, però, è sempre bene non farsi prendere dall’ansia e iniziare a capire quali potrebbero essere le cause dell’intasamento. Il più delle volte l’otturazione del water dipende dall’uso della carta igienica che si è acquistata o dalla presenza di oggetti che faticano a scorrere via. Una delle possibili cause, inoltre, potrebbero essere anche le salviettine deumidificate, che non devono essere mai gettate nel water (fatta eccezione per quelle che lo prevedono sulla confezione).
Individuata la causa del problema, bisogna iniziare a correre ai ripari. La chiamata di un idraulico potrebbe costare troppo, quindi il consiglio è di attrezzarsi con uno strumento che, oltre ad essere facilissimo da usare, è anche più sostenibile di qualunque pozione magica che viene illustrata sul web. Molti, infatti, suggeriscono di sturare il water con una soluzione di acqua bollente, bicarbonato e aceto, mentre in altri casi viene consigliato di impiegare prodotti chimici e altamente tossici.

Così liberi il water in due minuti
Esiste in commercio un filo di metallo che può essere impiegato proprio per i wc otturati. Acquistandone uno abbastanza lungo, lo si immerge nel water e si inizia a spingere: ad un certo punto si individuerà facilmente il tappo.
Nonostante la resistenza iniziale, si consiglia di continuare a spingere con delicatezza il filo di metallo fino a quando non si vedrà l’acqua scorrere e il water iniziare a liberarsi. Si consiglia di mettere in pratica questo metodo usando dei guanti per evitare di sporcarsi.